venerdì 27 giugno 2014

La vendetta cinematografica.

Non è lo spintone che si da al tizio che vuole scendere prima di te dal vagone della mètro. Non è il doppio segno di spunta su whatsapp che segue l’attesa di una risposta che non arriva.. stiamo parlando di introiti cinematografici, di progetti secolari e piani collaudati all'inverosimile.. è la vendetta cinematografica.
Il tema è molto attraente e fa successo al botteghino: una persona tradita, una vendetta architettata fino all’ultimo colpo di scena, con tanto di redenzione e pentimento proprio sul più bello. Da che mondo e mondo ognuno di noi si identifica con il protagonista che impersona i ruoli meno convenienti e più buffi con l’unico scopo di sanare l’offesa che gli ha rovinato la vita.Non è stato per me difficile scegliere una lista di scene da commentare insieme a voi, visto che come vi dicevo la “vendetta” è spesso la benzina che anima le storie più avvincenti.1.Il conte di Monte CristoPartendo da un grande classico del cinema francese che vede anche la collaborazione della nostrana Ornella Muti, il conte di Monte Cristo ci parla dell’affascinante vendetta un po’ noir, tra i sotterfugi di una Marsiglia decadente e corrotta da una elitaria nobiltà. Un magistrale Gèrard Depardieu interpreta il povero Edmond Dantès, vittima di un complotto che lo costringe in carcere ingiustamente. La fortuna girerà in suo favore soltanto quando la morte del suo compagno di cella gli fornirà l’occasione giusta per evadere dalle carceri e architettare il suo piano per rendere giustizia agli uomini che l’avevano venduto in cambio della libertà. La sua azione inarrestata troverà soltanto un ostacolo: l’amore della sua vita, Mercedes. Non sarà facile per lui riuscire a portare a termine il suo piano, ma la sua astuzia e innumerevoli risorse riusciranno sempre a tirarlo fuori da guai.2.Revenge ( Serietv)La bellissima Emily Thorne fa ingresso negli Hamptons, conquistando subito il cuore del 
rampollo della west coast e puntando tutti i riflettori sulla loro storia. La terribile Victoria, madre gelosa del figlio, capirà subito che dietro quella ragazza così ricca e potente, si nasconde un terribile segreto.. ma non potrebbe mai immaginare che la stessa Emily in realtà sia Amanda Clarke, la figlia del suo ex-amante morto in carcere a seguito di un complotto che vedeva coinvolto suo marito e il suo impero: la Grayson Global. Emily, o Amanda per non creare confusione, è decisa a vendicare la morte del padre, noto a tutti come il mandante dell’attentato del volo 197 dove persero la vita centinaia di persone innocenti. Innocenti come suo padre, che era stato incastrato ingiustamente, e innocenti come lei, che a soli 6 anni ha dovuto vivere lontana dal padre che aveva tanto amato e rinchiusa in un centro per adolescenti. La sua vendetta sarà architettata a mestiere, salvo qualche imprevisto che vede combattere la sua anima vendicativa, fredda e apatica, con il suo lato umano, nascosto sotto infiniti strati di pelle e protetto dal mondo esterno, eppure ancora presente e debilitante.. riuscirà la nostra protagonista a portare a termine il suo piano? Martedì su Foxlife hanno trasmesso il finale di stagione, della terza per l’esattezza.. avete tutto il tempo per mettervi in pari e recuperare le stagioni perse!3.Kill Bill ( vol.I e II)Il geniale Quentin Tarantino ha superato tutte le aspettative, comprese le sue. Inizialmente non furono in molti a credere nella pellicola, un po’ “psichedelica” anche per un futurista
come Tarantino, eppure ad oggi Kill Bill rappresenta un cult per eccellenza, un capolavoro che affascina tutti, riproposto proprio di recente su skycinema. Beatrix è una giovane killer che lascia il suo mentore e amante, Bill, quando scopre di essere incinta dello stesso per rifarsi una vita. La scena iniziale infatti raffigura le “nozze rosse” (battuta rubata da me al “trono di spade”) ossia la scena di una chiesa piena zeppa di sangue e cadaveri, compresa la sposa. In un secondo momento in realtà si scopre che lei è l’unica superstite, viene ricoverata in stato comatoso in ospedale dove inizia una lunghissima degenza. Quando riuscirà a riprendersi comincerà un lunghissimo viaggio che tocca più di un continente in cerca delle donne e degli uomini che le avevano rovinato l’esistenza. Quando toccherà all’ultimo ad essere depennato, Bill, scoprirà con incredibile sorpresa che dopo quella morte in qualche modo potrebbe continuare a vivere una vita felice e spensierata, in compagnia della persona che ama.. 
Si vocifera che presto ci sia anche il terzo volume, creando quindi una trilogia sempre incentrata sul tema della vendetta prettamente femminile. Attendiamo tutti questa grande pellicola!

La mia selezione finisce qui, sono tantissime le scene e i film o serietv delle quali potremmo parlare, perché la vendetta è talmente naturale che ognuno di noi, in un modo o nell’altro, sente il bisogno di nutrirla e coltivarla..basterebbe semplicemente dargli una giusta misura: è forse meglio assaporare un piatto freddo come la vendetta o lasciare che sia la sorte e punire la reiterata ingiustizia? A voi la scelta..
-Stefano

Nessun commento:

Posta un commento