domenica 29 novembre 2015

The Hunger Games Saga



Novembre 2015 verrà ricordato anche come "l'era del tramonto della ghiandaia imitatrice" alias Katniss Everdeen. Eh si, cari miei anche questa saga s'è spenta e siamo in attesa della prossima che conquisti i nostri cuori e ci lasci mesi e mesi ad attendere il sequel tanto atteso. Comunque, ho notato che tantissima gente non ha visto la tetralogia, e non parlo di poche persona anzi: conducendo uno studio su 10 specie di amici, ho constatato che appena 5 avevano visto la saga, mentre gli altri si erano semplicemente rifiutati di seguirla.
Ora, riconoscendo la valenza e l'attendibilità del mio studio ( ovviamente scherzo: il botteghino è letteralmente impazzito all'uscita dell'ultimo capitolo della saga quindi credo che in realtà MOLTISSIMA gente abbia seguito il canto della rivolta) ho sentito il bisogno e la necessità di dover consigliare la visione del film anche a quei poveri 5 disgraziati che si erano "rifiutati" di unirsi alla battaglia. Ma dico: avete capito che c'è Snow che sta schiavizzando 12 distretti ( anzi 13) e comanda a destra e a manca? Forse non tutti si stanno rendendo conto della gravità della situazione..

Apparte gli scherzi: io direi che l'esperimento è ben riuscito. I film sono tutti congeniati in modo impeccabile, molto (anche troppo) fedeli al libro col rischio di far vacillare spesso l'attenzione dello spettatore per la Lawrence, ma soprattutto gli ultimi due capitoli li ho trovati molto realistici per quanto possa essere reale un genere fantasy. 
L'impronta femminile dell'autrice dei libri è assolutamente preponderante, evidente e a volte invadente.. ma la sua arguzia e acume lasciano presagire un finale che non si da mai troppo per scontato.
Chi sarà il reale vincitore della rivolta?
Sarà forse Katniss?
Sara forse Snow?
Sarà forse la Coin?

Che aspettate a scoprirlo? Non sarò di certo io a rovinarvi la sorpresa.. e se non volete appartenere alla metà di chi "si è rifiutato di vederlo" allora dovrete anche sbrigarvi ad andare al cinema!
-Stefano

venerdì 27 novembre 2015

#XF9LIVE Ep.6

L'ultimo rimasto della categoria di Mika, l'unico giovane, l'unico potenzialmente teen-idol.. Luca ieri è stato eliminato e purtroppo nel modo peggiore: con 39 di febbre, con due canzoni molto difficili da affrontare senza la sua "calda" voce e per giunta in ballottaggio con Enrica, con la quale era diventato molto amico nel loft. Come se non bastasse, quella di ieri era anche la puntata pre-inedito: finalmente dalla prossima settimana i concorrenti entreranno a pieno diritto nel mercato discografico italiano, sicuramente con brani in inglese. D'altronde l'unico che vedrei bene cantare in italiano è Davide e per certi versi anche Enrica effettivamente ( anche se è stata Skin a scriverle l'inedito); per il resto scarto tutti gli altri ( compreso Giosada).
Ma vediamo nel dettaglio, in ordine della mia preferenza:

  • Davide: ieri è stato grande, tanto nella versione cutugnana "l'Italiano" tanto quanto in "wind" dei sleepwalker. Anzi, proprio in quest'ultimo credo che abbia davvero dato il massimo, e spaccato per interpretazione e controllo della sua incredibile voce.
  • GioSada: secondo solo per praticità ma a parimerito con Davide. Non credo che sia un caso che entrambi siano "over" e nella categoria del grande Elio. Ieri ci ha incantato con "Amore che vieni, amore che vai" del mitico De Andrè, e anche con "Shock the monkey"di P.Gabriel. Giosada secondo me è il vero potenziale vincitore, attendo con ansia di sentire il suo inedito perché, nonostante sia un artista bello che pronto, non so immaginarmelo in Italiano (con un inedito) e non so in inglese quale sarebbe il suo genere.
  • Urban Strangers: io sono un loro grandissimo fan, e tutto il giorno nella mente canto la loro versione di "No church in the wild", ieri non sono andati male, specie in Italiano. Certo, comincio a stufarmi degli incredibili "problemi tecnici" che sembrano avere soltanto loro, anche se devo ammettere che rispetto agli altri loro devono affrontare difficoltà maggiori: suonare e rappare dal vivo, soprattutto in incredibile sincronia tra loro.. quindi li giustifico sempre, e li adoro. Hanno cantato "la Libertà" di Gaber ( brano di commovente attualità) e "Loser" di Beck, che in realtà non ho particolarmente amato.
  • The Moseek: devo ammettere che, nonostante non siano la mia band preferita, li attendo sempre con ansia e non mi deludono mai. Lei è incredibilmente magnetica, il loro sound ieri sera mi ha letteralmente stregato specie nella seconda manche, con "Do i wanna know" degli Artic Monkeys! Mentre nella prima in italiano hanno cantato il pericolosissimo brano degli amatissimi Subsonica, "Tutti i miei sbagli" portandosi a casa entrambe le esibizioni!
  • Enrica: cara mia ieri purtroppo hai meritato il ballottaggio. Non tanto perché hai cantato male "Adesso e qui" della Ayane, piuttosto perchè gli altri artisti in gara sono veramente delle forze della natura e diventerà sempre molto più difficile.. Ma, e qui spezzo una freccia in tuo favore, devo dire che sei molto cresciuta e non so, credo ti stia anche cambiando la voce. La stai rendendo più "nera" e questo mi piace, ieri la canzone di Adele l'hai cantata benissimo e ciò ti ha salvato dal ballottaggio con Luca che, diciamolo, se la cavava benissimo anche con quel febbrone di cavallo addosso.
Caro Luca, sono sicuro che sentiremo ancora parlare di te, 
e credo che riuscirai comunque a farci sentire il tuo inedito ( dico: se ce l'hanno fatta anche i Kominuet l'anno scorso, puoi farcela anche tu!).
Ti salutiamo per adesso! A giovedì prossimo!

venerdì 20 novembre 2015

#XF9LIVE Ep.5

Signori e Signore,
la scorsa settimana non ho potuto scrivere il post sul 4 Live, dove ci ha lasciati ( televisivamente parlando ) la giovanissima Margherita, alias "ulteriore vittima di Skin". Eh si, perché se ci pensate bene è incredibile che una ragazza talentuosa come lei sia uscita così. Non che dovesse vincere, sarebbe uscita comunque, ma io temo che non abbia lasciato niente di sé. L'unico ricordo che avrò di questa ragazza sarà la sua audizione, quando timida e impacciata estasiò tutta la platea con la sua "Hallelujah"di Buckley..
Skin piange in diretta per
l'eliminazione di Margherita.

Ma andiamo al 5 live!

Adesso, è uscito anche il concorrente che era "destinato" a lasciarci: Leonardo. 
E' stata una vittima un po' inutile, dal momento che la puntata prevedeva la prima eliminazione dopo appena 1 minuto scarso di esibizione. Ovviamente per non lasciare dubbi sulle sue estese competenze e doti musicali, Leonardo ha deciso di ricantarci ancora una volta Sam Smith.. il pubblico ha capito che, per quanto simpatico, Leonardo non è minimamente all'altezza di altri
Leonardo
( non tutti ) i concorrenti della trasmissione, e lo elimina. Lui, educato e sportivo, ringrazia tutti visibilmente commosso e lascia a testa alta l'arena..

Dopo questa terribile eliminazione a sangue freddo, si entra nel vivo della "solita competizione":
  • Parte Giosada con "Sex on fire": il pugliese tutto rock spacca di brutto come al solito, ma stavolta i giudici credono che qualcosa sia andato storto. Lo accusano di essere troppo professionale e di non lasciarsi veramente andare durante le sue performance.
  • Luca, reduce del ballottaggio della settimana scorsa, sa che rischia tutto e affronta la gara portando "All of the stars" del mitico Ed Sheran: canta benissimo, torna il piccolo Luca che tutti avevamo tanto ammirato alle audizioni ma soprattutto ai Boot Camp!
  • I Moseek ci fanno fare un salto indietro di circa vent'anni con "Don't Speck" dei No Doubt! La loro capacità di vestirsi addosso le assegnazioni dei giudici li fanno passare indenni anche stavolta, ma tutti i giudici concordano sul fatto che la voce di Elisa ( la cantante ) sia stata troppo esposta e ha mostrato i suoi "limiti" rischiando di inficiare tutto..
  • Enrica è pronta a spaccare anche stavolta, vuole dimostrare al pubblico che sta studiando e si sta impegnando per cambiare vita. Canta "Are you gonna go my way" di Lenny Kravitz. Dimostra cavarsela in ogni genere musicale, ma Mika l'avverte: canti bene, ma non so a quale genere musicale tu debba ispirarti. Skin, devi scegliere un genere musical dove inquadrarla e scegliere le performance per dare continuità alla sua storia.
  • Davide per la prima volta canta in italiano con "Vedrai" di Luigi Tenco. A me è piaciuto tantissimo, mi sono tanto emozionato. I giudici l'hanno accusato di aver utilizzato troppi manierismi ed aver snaturato l'intimità del testo. Ma temo che da casa l'effetto visivo sia stato molto diverso, l'intimità che ha trasmesso e la profonda commozione devono aver emozionato tutti..
  • "What i Got" è il brano, a me sconosciuto, che gli Urban Strangers portano in gara. Io credo che ieri abbiano fatto la loro migliore performance, ma soprattutto abbiano dimostrato quanto siano speciali: una chitarra, due voci perfettamente sincronizzate, un rap da "neri" ma fatto da bianchi.. prevedo "buone nuove" per questi ragazzi! 
  • I Landlord scelgono un brano della loro comfort-zone, "Metal&Dust" dei London Grammar: anche ieri hanno dimostrato di non voler cambiare il loro genere un po' alternativo, e li ho molto apprezzati. Hanno fatto una performance molto elegante, raffinata e d'impatto. Ma i giudici non la pensano così, e accusano la cantante di non "spaccare" e di essere troppo poco "star" per gli altri della band..
    i Landlord lasciano l'arena.
Purtroppo, inspiegabilmente e senza preavviso, al ballottaggio arriva Giosada, insieme ai temuti Landlord. Lo scontro è impari: Giosada è un purosangue, è amato su Twitter e soprattutto canta in un modo diverso da chiunque altro concorrente in gara.. i Landlord se la cavano alla grande, lo affrontano e ricevono tanti giudizi positivi dai giudici ( e anche nei social).. ma come vi dicevo, lo scontro è impari. Sono gli eliminati del 5 show.
Vorrei poter dire di aver l'amaro in bocca, ma a questo punto della gara chiunque esca sarà una "grande perdita".. non so proprio cosa immaginare nel prossimo live.
A giovedì'!
-Stefano 

venerdì 6 novembre 2015

#XF9LIVE Ep.3


HIP HIP HURRA'!!

E'uscita finalmente la concorrente più discussa di tutta la nona edizione: Eleonora. Sono molto contento perché non m'è mai piaciuta, non la trovo intonata, non la trovo nemmeno inquadrata in un genere musicale e sinceramente, dopo aver visto la sua reazione all'extrafactor la trovo anche ineducata e immatura. Per chi non lo sapesse, la povera Skin ha dovuto scegliere chi eliminare tra le due ragazze nella sua squadra ( Margherita ed Eleonora) e già questo la dice lunga sulle sorti delle UnderDonna.. ma Skin ha deciso di rendere onore alla sua scelta senza però manifestare la sua preferenza per la voce di Margherita, piuttosto ha annunciato di eliminare Eleonora semplicemente perché non aveva le stesse possibilità di andare avanti quanto l'altra.A seguito di ciò, Eleonora durante l'extrafactor ha pensato bene di sfanculizzarla in diretta e rifiutare il suo abbraccio; evidentemente la nuova Bertè dei poveri si era convinta di essere la nuova Lady Gagà italiana e non ha sopportato l'idea di esser eliminata proprio dal suo giudice. Purtroppo, oltre alla sua imbarazzante immaturità ( parliamone: ha 16 anni) e la sua convinzione, hanno complicato le cose altri fattori. Per esempio: perché Skin ha deciso di portarla al live? Perché Mika continua a dire che ha delle grandi doti? Perché Elio dice di esser un suo fan? Io credo che tutti questi elogi hanno soltanto contribuito a creare un personaggio con l'intento di farla amare dal pubblico. Ma il pubblico non è costituito da una moltitudine di sordi che guardano la tv e apprezzano lo sfoltimento delle sopracciglia della sedicenne e qualche restyling degno del migliore make-up artist.. Eleonora era semplicemente stonata. Hanno continuato ad assegnarle dei brani piuttosto semplici, parlati.. il fatto che sia arrivata al terzo live addirittura costituisce un enorme risultato!! La ragazza dovrebbe semplicemente fare una statua a Skin che ha saputo indirizzarla e difenderla a spada tratta, anche quando dopo la sua performance di "meravigliosa creatura" della Nannini, tutti i giudici le erano andati addosso ed era finita al primo ballottaggio.. Per me, doveva uscire al secondo live quando era in ballottaggio con Eva; probabilmente il ragazzo sarebbe uscito al terzo live, ma almeno avremmo reso onore alla musica italiana in generale consentendogli di fare un'altra esibizione, e sempre la musica italiana ci avrebbe ringraziato per l'eliminazione di Eleonora..

Per il resto, chiusa la parentesi #Eleonora che mi stava molto a cuore,devo dire che il resto delle esibizioni è stato abbastanza discreto. DavideGiosada incredibili. Piuttosto sorprendenti anche Enrica e Luca: molto giovani, ma talentuosi e determinati. Ieri sera anche Leonardo ha deciso di farsi notare, niente di speciale ovviamente cantando l'unico genere che gli riesce (Sam Smith per intenderci) ma quando è nel "si" diventa molto temibile.. I gruppi, in ordine d'esibizione: Moseek, LandLord e Urban Strangers. Fedez sta intascando praticamente elogi a destra e manca in quanto "abile stratega" ed è parzialmente vero, infatti è l'unico giudice ad avere ancora la squadra al completo. Certo, son sicuro che un po' tutto questo successo è solo per riflesso vista la sua popolarità... ma indubbiamente gli Urban Strangers sono candidati per arrivare almeno tra i primi tre, come ha detto Elio. 

Sta procedendo un po' a rilento, ma adesso che i talenti si stanno "sfoltendo" la situazione diventa più interessante. Non so ancora però chi tra questi artisti verrà ricordato quando finirà l'edizione. Staremo a vedere!
-Stefano 

mercoledì 4 novembre 2015

Polpette di Broccoli e Fontina!

Oggi vi propongono un'altra varietà di polpette, questa volta vegetariane, con broccoli e fontina!
Ingredienti:

  • 1 kg di broccoli;
  • 2 uova;
  • sale e pepe;
  • 100 gr di fontina;  
  • 1 cucchiaio di parmigiano;
  • 1 cucchiaio di pangrattato.
Pulite e tagliate i broccoli, privandoli del gambo, metteteli a cuocere per circa 15 minuti.
Poneteli, dopo averli scolati, su un tagliare e riduceteli a piccoli pezzi, potete farlo schiacciandoli con i rebbi di una forchetta, aggiungete le uova, il parmigiano, un pò di pangrattato, sale e pepe. 
Formate le polpette e ponete al centro un cubetto di fontina. Passate le polpette nel pangrattato, e mettete in freezer per 15 minuti, per farle indurire. 
Mettete in forno a 200° per 20 minuti, se invece preferite la frittura, immergetele in abbondante olio fin quando non saranno ben dorate! Lasciate raffreddare per qualche minuto e.. Buon appetito!!
-La Ricetta Segreta