venerdì 27 novembre 2015

#XF9LIVE Ep.6

L'ultimo rimasto della categoria di Mika, l'unico giovane, l'unico potenzialmente teen-idol.. Luca ieri è stato eliminato e purtroppo nel modo peggiore: con 39 di febbre, con due canzoni molto difficili da affrontare senza la sua "calda" voce e per giunta in ballottaggio con Enrica, con la quale era diventato molto amico nel loft. Come se non bastasse, quella di ieri era anche la puntata pre-inedito: finalmente dalla prossima settimana i concorrenti entreranno a pieno diritto nel mercato discografico italiano, sicuramente con brani in inglese. D'altronde l'unico che vedrei bene cantare in italiano è Davide e per certi versi anche Enrica effettivamente ( anche se è stata Skin a scriverle l'inedito); per il resto scarto tutti gli altri ( compreso Giosada).
Ma vediamo nel dettaglio, in ordine della mia preferenza:

  • Davide: ieri è stato grande, tanto nella versione cutugnana "l'Italiano" tanto quanto in "wind" dei sleepwalker. Anzi, proprio in quest'ultimo credo che abbia davvero dato il massimo, e spaccato per interpretazione e controllo della sua incredibile voce.
  • GioSada: secondo solo per praticità ma a parimerito con Davide. Non credo che sia un caso che entrambi siano "over" e nella categoria del grande Elio. Ieri ci ha incantato con "Amore che vieni, amore che vai" del mitico De Andrè, e anche con "Shock the monkey"di P.Gabriel. Giosada secondo me è il vero potenziale vincitore, attendo con ansia di sentire il suo inedito perché, nonostante sia un artista bello che pronto, non so immaginarmelo in Italiano (con un inedito) e non so in inglese quale sarebbe il suo genere.
  • Urban Strangers: io sono un loro grandissimo fan, e tutto il giorno nella mente canto la loro versione di "No church in the wild", ieri non sono andati male, specie in Italiano. Certo, comincio a stufarmi degli incredibili "problemi tecnici" che sembrano avere soltanto loro, anche se devo ammettere che rispetto agli altri loro devono affrontare difficoltà maggiori: suonare e rappare dal vivo, soprattutto in incredibile sincronia tra loro.. quindi li giustifico sempre, e li adoro. Hanno cantato "la Libertà" di Gaber ( brano di commovente attualità) e "Loser" di Beck, che in realtà non ho particolarmente amato.
  • The Moseek: devo ammettere che, nonostante non siano la mia band preferita, li attendo sempre con ansia e non mi deludono mai. Lei è incredibilmente magnetica, il loro sound ieri sera mi ha letteralmente stregato specie nella seconda manche, con "Do i wanna know" degli Artic Monkeys! Mentre nella prima in italiano hanno cantato il pericolosissimo brano degli amatissimi Subsonica, "Tutti i miei sbagli" portandosi a casa entrambe le esibizioni!
  • Enrica: cara mia ieri purtroppo hai meritato il ballottaggio. Non tanto perché hai cantato male "Adesso e qui" della Ayane, piuttosto perchè gli altri artisti in gara sono veramente delle forze della natura e diventerà sempre molto più difficile.. Ma, e qui spezzo una freccia in tuo favore, devo dire che sei molto cresciuta e non so, credo ti stia anche cambiando la voce. La stai rendendo più "nera" e questo mi piace, ieri la canzone di Adele l'hai cantata benissimo e ciò ti ha salvato dal ballottaggio con Luca che, diciamolo, se la cavava benissimo anche con quel febbrone di cavallo addosso.
Caro Luca, sono sicuro che sentiremo ancora parlare di te, 
e credo che riuscirai comunque a farci sentire il tuo inedito ( dico: se ce l'hanno fatta anche i Kominuet l'anno scorso, puoi farcela anche tu!).
Ti salutiamo per adesso! A giovedì prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento