venerdì 11 luglio 2014

Personaggi Inutili.

Le grandi pellicole sicuramente richiedono delle grandi interpretazioni, delle magistrali riprese e delle migliori sceneggiature.. ma tutto ciò non basta. La storia cinematografica ci insegna che questi tre elementi suddetti non completano la ricetta perfetta per il successo: serve almeno una buona dose di interpretazioni inutiliDi che cosa stiamo parlando? Ci riferiamo a dei personaggi che più o meno sempre entrano a far parte della storia dell’intera serie o di buona parte di qualche stagione per rovinare un buon paio di minuti di visione di ogni telespettatore. Personalmente odio i personaggi inutili: ogni volta che inquadro quello che mi piace meno, la sola vista mi procura una buona dose di ostilità per l’intera serie.. Vediamo di fare qualche esempio concreto..
  • Lane Kim (Una Mamma Per Amica)
Confesso di non essere un grande amante della serie. Tutti i protagonisti parlano troppo velocemente e spesso mi confondono, si scambiano tutti quanti delle battute manco fossero ad una partita di tennis e rendono a volte delle trame assolutamente banali ancora meno sensate. Tuttavia, Lane Kim, l’amichetta coreana della “popolarissima” Rory, è riuscita anche a farmi detestate ogni singola scena che la vedesse coinvolta nella serie. La voce antipatica, pungente come un ago nella scarpa, sfigata ai livelli di Dawson che a questo punto rimpiango.. Insomma: un personaggio così inutile che non aveva motivo d’esistere. Non spenderò nemmeno tanto parole per lei. Ho già concluso..

  • Erica Hahn (Grey’s Anatomy)
Non è strettamente un personaggio secondario, anzi a partire dalla quarta stagione diventa una figura costante dell’intera storia legandosi anche sentimentalmente ad una delle protagoniste. Tuttavia, tra il fatto di entrare quale “surrogato” del dott.Burke ed essere una presuntuosa antipatica, la Hahn diventa per me uno dei personaggi meno graditi della serie. Una sapientona presuntuosa e giunonica che la rende insopportabile per gli stessi attori, tanto da rispedirla in posta-prioritaria nello stesso ospedale dalla quale era arrivata.. bye bye Erica: continua a “rompere” da un’altra serie televisiva..
  • Lindsay Gardner ( the O.C.)
Una sfigata, repressa, noiosa, monotona, brutta e petulante ragazza che ha saputo portare Ryan, un bullo per eccellenza, ad uno stato pietoso di bimbo-nerd come non l’avevate mai visto. Ma dico io: dopo esser stato per un anno con una rinomata e popolare stangona
meglio nota come “Marissa Cooper” come ha potuto il ragazzo di Chino invaghirsi di una perdente come Lindsay? Inoltre, la sfigata non contenta di esser già di per se un “personaggio inutile” decide ancora di scartavetrarci i nervi decidendo di lasciare Orange County proprio quando scoprirà di essere la figlia illegittima di un multi-milionario come Caleb Nichol.. Insomma, la nostra Lindsay mostrerà anche un nuovo lato di se: è anche stupida. 

  • Eric van der Woodsen ( Gossip Girl)
Siamo in porposition, il numero uno, il vincitore dei perdenti.. l’attore Connor Paolo è riuscito ad essere un personaggio inutile addirittura in due (ripeto: DUE) serie televisive contemporaneamente! E rispettivamente interpretando il fratello della popolarissima Serena van der Woodsen nella (s)fortunata serie newyorkese “Gossip Girl” e interpretando Declan Porter nella fortunata “Revenge” ancora in corso d’opera.. Tuttavia, mentre in quest’ultima serie-tv impersona un povero barista, figlio di ignoti, che lavora per servire i
ricchi negli Hamptons, nella serie newyorkese è uno dei più ricchi ragazzi della City nonché fratello della reginetta del liceo. In entrambe le serie, i registi non hanno perso tempo a capire che si trattasse di un personaggio inutile, soltanto che in Gossip Girl il progetto “facciamolo-fuori” è stato molto più lento quindi fino all’ultima stagione purtroppo ne sentiamo ancora parlare nonostante un suo “esodo” a Londra; in “Revenge” invece viene ucciso (addirittura da una mega esplosione!) nella seconda stagione, lasciando invece sopravvivere tutti gli altri personaggi..
Insomma caro Connor Paolo, datti all’ippica o a ciò che vuoi, ma rinuncia alle serie televisive: ti faranno sempre fuori!
-Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento