venerdì 4 dicembre 2015

#XF9 SPECIALE INEDITI

L'attesa è finita, e per chi come ma ha una passione per la semifinale e la gioia che porta mostrandoci gli inediti, allora capirete che xf9 ormai si è concluso. Perché oggettivamente ormai non si cerca più un vincitore: tutti e cinque i concorrenti sono stati messi sotto contratto ( probabilmente sottobanco anche Luca) e i loro inediti, entrando a pieno diritto nel mercato discografico italiano, hanno segnato la loro carriera. Che vincano gli Urban Strangers piuttosto che Davide ormai non fa differenza per alcuno, salvo il boom di pubblicità che avrà il vincitore effettivo. 
Saranno le stazioni radiofoniche a fare la differenza, i download sullo store digitale a creare "numeri" e soprattutto l'aumentare vertiginoso dei followers sui social network a segnare il destino di ognuno di loro! Cosa ne pensate degli inediti? Io, al solito, vi dico la mia:


  • Runway degli Urban Strangers è un brano pazzesco. Li ho sempre ammirati e amati,e finalmente ieri ho raccolto i frutti della mia preferenza verso di loro. Hanno spaccato, hanno portato qualcosa di fresco e innovativo, hanno fatto la differenza con il loro percorso nonostante alti e bassi. Loro hanno già vinto, e non mi sorprenderei che giovedì prossimo la consegna del premio consista in una mera formalità, priva di ogni effettiva valenza. Sono i primi in classifica, e non parlo soltanto del loro inedito. Infatti le loro esibizioni nelle compilation della gara sono anche le più scaricate, e il loro primo album antecedente al talent ( che tutti sconoscevamo ) è rimasto in classifica per settimane dal loro primo debutto ad xfactor. Insomma: nel mercati discografico italiano ha fatto ingresso non soltanto un nuovo duo, ma un vero e proprio genere musicale che, secondo me, conquisterà tutti.
  •  Davide, con My soul trigger ha confermato di essere un artista eclettico, molto groove ma soprattutto dotato di una tecnica poco comune a molti grandissimi artisti italiani e non. Bravissimo Davide, molto coerente con il suo percorso ha ricevuto un vero e proprio regalo firmato Chiaravalli ( che non necessita di pubblicità ) e dalla giovane Chanty molto apprezzata da me lo scorso Sanremo giovani. La sua canzone è probabilmente la più orecchiabile, molto radiofonica ma soprattutto spinge ad una profonda riflessione interna: le note a tratti malinconiche portano chi ascolta il testo in uno stato molto personale e intimo.. ottimo brano.
  • Enrica canta il brano scritto e prodotto da Skin,  I found you. E' evidente l'impronta della grandissima artista che è anche giudice del talent, ma Enrica ha comunque retto il confronto e superato a pieni voti. Il brano è molto molto commerciale, probabilmente il "meno potente" al confronto con tutti gli altri per via della giovane età dell'unica ragazza rimasta in competizione. Lo trovo perfetto per Enrica: è fresco, è commerciale, è molto giovanile e verrà apprezzato dalla massa che adora i "teen idol" alla quale potrà aspirare Enrica probabilmente. La ragazza comunque ha talento, dopotutto ha mandato a casa i Moseek grazie alla sua caparbietà a capacità di non arrendersi alle difficoltà della vita.
  • Elliot dei Moseek è il primo brano che ho scaricato stamattina. Bellissimo pezzo scritto e arrangiato dalla front-girl Elisa che ha stregato tutti con la sua forza "magnetica" compreso Mika. Proprio il giudice inglese dall'inizio della competizione aveva dato addosso alla band accusandola di essere la "meno potente" e ad oggi invece si è molto ricreduto. I Moseek hanno una impronta molto potente che lascia in ogni arrangiamento. Li ho apprezzati dalla prima esibizione e ieri, alla loro eliminazione, un piccolo frammento del mio cuore ha lasciato la competizione insieme a loro.. Il brano è molto potente, forse un po' ripetitivo ma travolgente: si ascolta e si balla contemporaneamente e inconsapevolmente! Grandi Moseek.
  • Giosada stupisce tutti cantando in italiano il brano          Il rimpianto di te che parla del vuoto creato da chi lascia la propria terra per cercare fortuna altrove. Giosada è semplicemente Giosada: un timbro unico ed inimitabile, capace di stregare il pubblico dalla prima nota all'ultima. La canzone è molto profonda e parla della storia di ognuno di noi. Secondo me questo pezzo, potenzialmente, potrebbe essere quello più trasmesso e apprezzato dal pubblico italiano perché, aldilà del vantaggio di essere nostrano, ha anche una musicalità molto orecchiabile e coinvolgente. Inoltre Giosadà è molto amato dal pubblico, non solo femminile, e io stento a credere che lui resti un ricordo dopo la competizione..
Ho concluso. Per me, anche xf9 s'è concluso. Attendiamo di scoprire il vincitore, secondo me saranno gli Urban Strangers e non parlo di "sensazione" piuttosto di previsione, e i social network parlano chiaro.
La finale, ricordo a me stesso, verrà trasmessa in chiaro anche nel canale "cielo" del dtv e ospiterà nientepopòdimeno che i COLDPLAY. Direi che merita di essere vista solo solo per gli ospiti internazionali..a giovedì prossimo!!


-Stefano  

Nessun commento:

Posta un commento