venerdì 30 ottobre 2015

#XF9LIVE Ep.2

Io sono seriamente preoccupato. Questa stagione di #Xf9 non ha ingranato la marcia giusta:
1)intanto i giudici cominciano a diventare piuttosto "strateghi" sparando a zero su tutti i concorrenti e le scelte dei brani;
2)i concorrenti sono tutti convinti di essere tra i "preferiti" (vedi Margherita e Leonardo). Sono tutti piuttosto convinti di essere molto bravi, quando in realtà il pubblico ha le orecchie e sa riconoscere quando steccano durante le esibizioni;
3)i giudici peccano di oggettività: osannano esibizioni terribili e screditano esibizioni discrete, "manipolano" le scelte del pubblico e mandano avanti i concorrenti che decidono di far diventare "star".

Ce l'ho con Mika e con Skin. Intanto voglio spiegato cosa cavolo vedono in una cantante stonata come Eleonora. Ieri ha urlato e steccato come una campana, non ha dato nessuna interpretazione sul palco, era impacciata ed emozionata manco fosse la sua prima esibizione.. inoltre, ieri è stata l'unica ad avere una canzone PARLATA quindi era dimezzato il grado di difficoltà rispetto a tutti gli altri.
Non amo Eva, non m'è mai piaciuto, dall'inizio alla fine. Ma se Xfactor cerca la star, la popstar, allora mi dovranno spiegare come hanno fatto a mandare a casa un concorrente come Eva che quando strimpella la chitarra diventa la versione maschile di Elisa 2.0.
Insomma, per farla breve, alla prima manche:

  • Partono i Moosek con un brano di Mgmt, "Time to pretend". Sempre bravi e precisi nella loro "comfort zone", ma Mika insiste dicendo che la cantante dei Moosek è la meno"dotata" della competizione. SBAM. Per me, Mika, sei solo stratega..
  • Arriva la star Elonora e, già si sapeva, porta "Meravigliosa" della Nannini. Secondo me, Gianna ha disconosciuto la sua versione.. Eleonora ha stonato, è andata malissimo.
  • Luca interpreta la "canzonetta" di Taylor Swift, "Blank Space". Mika ha deciso di mettere alla prova Luca già al secondo live? No, perché voglio capire quale sia stato il senso di una pessima scelta come questa. Luca ha una voce e un controllo della stessa, incredibile. Forse non vogliono farlo brillare a sto ragazzo..
  • Arriva un Cantante, con la C maiuscola per chi non se ne fosse accorto. Giosada canta "Retrograde" di J.Blake. Già dalla scorsa settimana ha messo le cose in chiaro: sa cantare benissimo, ha una voce che spacca e sa stare sul palco come se fosse già una star vissuta.
  • Eva porta la bellissima "Everybody's Change". Sono molto affezionato a questa canzone, quindi non posso che essere oggettivo: ha cantato bene Eva. E' sempre troppo melenso e romantico per i miei gusti, ma ha cantato bene.
  • Chiude la manche Enrica, in bellezza direi sulle note di "Like a star" di C.Bailey. La piccola cantante mi ha sorpreso, non credevo avesse una voce così delicata.. brava.
Per Grazia Divina ( probabilmente ) e visto anche il nuovo regolamento, Eva ed Eleonora sono i meno votati e attendono lo scontro finale con i concorrenti meno votati della seconda manche. Chi saranno?
  • Davide canta "quello che" dei 99 Posse. Lui è tecnicamente bravissimo, ma non solo: il suo senso del ritmo si promana per tutta l'arena e impazza tra gli spalti e il pubblico.. ma devo ammettere che stavolta non m'è piaciuto tanto. Forse il brano non era in armonia con lo show.. comincio un po' a rimpiangere il Davide che abbiamo conosciuto alle audizioni.
  • Leonardo porta un brano di Avicii, "Wake me Up". Nonostante Mika possa dire che il brano è brutto, io lo trovo bellissimo. Semmai, bruttissima è stata la performance di Leonardo. Ha cantato svogliato, spompato... non ha trasmesso nulla. Dicono che questo Leonardo abbia delle potenzialità.. sarà, ma io ancora non ne ho vista manco una.
  • I Landlord spaccano con "Habits" di Tove Lo. Li ho trovati perfetti, armoniosi e precisi.. non mi sorprende che abbiano passato indenni la manche intascando tanti complimenti anche sul web.
  • Sorprende ascoltare Margherita sulle note di "I believe in you" di Kylie Minogue. Anche io definisco questa una "canzonetta" nonostante possa riconoscere che sia un po' difficile e complicata da cantare. Povera Margherita, il risultato non convince ne me, ne il pubblico.. sembrava la più sorpresa di tutte quando il suo nome non era tra i concorrenti favoriti: ballottaggio al secondo live? Comincerei a chiedermi se Skin stia facendo un buon lavoro con te..
  • Gli Urban Strangers cantano "Oceans" di Jay Z. Il pubblico li ama, sono primi in classifica ( ho appena controllato su iTunes) e il web li osanna. Steccano: probabilmente hanno qualche problema con il loro audio, ma diamine: si riprendono alla grande. Non so chi altri avrebbe potuto rialzarsi da un inizio così incerto e gravoso.. complimenti. Ma ci aspettiamo tantissimo da voi..
I concorrenti meno votati di questa manche sono Leonardo e Margherita: sono contento. Erano le due esibizioni peggiori, sarebbe stato uno scempio mandare chiunque altro al ballottaggio. Tutti e 4 i concorrenti a rischio propongono il loro cavallo di battaglia: 
Eleonora canta "Sally" ( che noia), Eva "eppure sentire", Leonardo "All of me" e infine Margherita "Summertime Sadness". Gli ultimi due ad esibirsi sono anche i primi due a salvarsi, ma badate bene: Margherita e Leonardo datevi una svegliata!! Avete cantato male, e secondo me ve la tirate anche un po' e credetemi se vi dico che non ce n'è motivo.
Tra Eleonora e Eva, saranno i giudici a decidere.. non ci sorprende che decidano di salvare Eleonora.
Hanno deciso di farla piacere a tutti i costi, a scapito di Eva che, nonostante le apparenza, ha cantato benissimo.
Io sono molto amareggiato e deluso sinceramente..
-Stefano

Nessun commento:

Posta un commento