sabato 19 settembre 2015

‪#BakeOff e.. non me l'aspettavo!

 La terza puntata di Bake Off è stata trasmessa ieri su Real Time, e devo dire con sommo entusiasmo che i concorrenti sono stati, quasi tutti, di un livello nettamente superiore rispetto la scorsa settimana, anche se non sono mancati gli incidenti di percorso, ma ricapitoliamo la serata:
Ore 21:11- si intravede la villa di Bake Off ed ecco l'immancabile pavone, entrano i giudici e parte la nuova sfida-creativa. 
I tredici concorrenti devono confrontarsi con due Crumble, dolci o salati, in solo 90 minuti. 
Daniele
Una Clelia minacciosa dà voce ai nostri pensieri: "Cari "pasticcieri" sono sincera, le vostre prime prove mi hanno lasciato l'amaro in bocca, ora vi siete ambientati, vi siete conosciuti, e avete conosciuto noi, avrete capito senz'altro che ci aspettiamo, molto, moltissimo da voi".
Giulia
Le ricette e i gli ingredienti sono i più disparati, frutta di tutti i colori, melanzane, feta, perfino sapori esotici per mamma-Patrizia, ma ecco i soliti pasticci:
a Daniele cade il crumble mentre stava per infornarlo, Giulia brucia la carta forno e il dolce, e anche Elisa rovescia il dolce dentro il forno. 

Si passa all'assaggio e i giudici valutano solo uno dei due crumble di ciascun concorrente.
Il verdetto generale è positivo, la prova si conclude in bellezza con il Crumble al cioccolato del farmacista Pietro.

Ore 21:46 - si procede con la prova tecnica: un dolce tipico Ungherese, la torta Dobos (ricetta di Knam) realizzata con undici strati identici, due impasti e una superficie di caramello.
Il giudice Knam si definisce 'Buono' e spiega in diretta come realizzare e poi tagliare il 'caramello perfetto'.
Si inizia, la maggior parte di loro non ha mai sentito parlare del Dobos, non mancano anche in questa seconda prova, gli incidenti di percorso: gli strati non vengono perfetti, Matteo è in lacrime per aver bruciato l'impasto,e per non essere riuscito a completare la torta, e allo scadere del tempo è costretto a presentarla senza caramello.
Si passa all'assaggio al buio, l'impatto visivo è più che positivo.

boi3_pt3_gallery_14


Luciano 
La torta senza caramello di Matteo si nota, ma ha un gusto piacevole, parecchie torte rasentano la perfezione. I giudici sono entusiasti, ma ecco la strage, tre torte hanno la presenza di inchiostro: Luciano, Giulia e Gabriele sono in bilico, Matteo può ritenersi miracolato! 
E' tempo di decisioni: la migliore della puntata è mamma-Patrizia; è invece il dolce 70enne Luciano a lasciare il tendone di Bake off, il pennarello verde, indelebile, ha infranto il suo sogno di Miglior Pasticcerie.
Il prossimo appuntamento è venerdì con l'ospite Roberta, la vincitrice della scorsa edizione!

-La ricetta segreta


Nessun commento:

Posta un commento