lunedì 3 novembre 2014

L’incredibile vita di Timothy Green.

Dopo un weekend trascorso con mio nipote di 2 anni e aver visto la città piena di

mostriciattoli e streghette urlanti “dolcetto o scherzetto”, ho deciso di dedicare proprio ai bimbi il mio articolo del lunedì’ su un film che mi ha colpito. Così, grazie al suggerimento di Sky CinemaHits, ho visto “l’incredibile vita di Timothy Green” credendo si trattasse della solita pellicola della Disney un po’ datata e da guardare solo unicamente perché costretti da un minore, scoprendo invece un bellissimo film che mi ha veramente lasciato senza parole. 



Cindy Green ( interpretata dalla sempre sottovalutata Jennifer Garner) e Jim Green ( Joel Edgerton) sono due sposini novelli, molto innamorati e dediti al loro lavoro. Il loro sogno è quello di avere un figlio, ma sfortunatamente scoprono di essere entrambi incapaci di poterne avere uno naturalmente. Così una sera, tristi e desolati, decidono di scrivere nero su bianco le caratteristiche che vorrebbero per il loro figlio ideale: che fosse “rock”, che “segnasse il goal della vittoria”, che fosse “un Picasso con la matita” e tutto ciò che gli passasse per la testa. Quando l’adrenalina e lo spirito del gioco scemano, tornati alla realtà ricordano che tutto ciò che vorrebbero per il loro figlio non si potrebbe mai realizzare, perché incapaci di averne uno in modo naturale; decidono di chiudere in una scatola i bigliettini scritti e di seppellirla in giardino. Tuttavia, di notte, una tempesta magica sembra abbattersi soltanto nella loro proprietà, compiendo un piccolo miracolo: da quella scatola nasce Timothy, il figlio che Cindy e Jim stavano aspettando. Il bambino stravolge in meglio la vita della giovane coppia che finalmente compone la famiglia che avrebbero sempre voluto. Ma Timothy nasconde un incredibile segreto: le sue gambe sono “abitate” da piccole foglie che sono impossibili da estirpare. Infatti, queste foglie, cadono naturalmente ogni volta che Timothy manifesta una delle qualità che i suoi nuovi genitori avevano sognato possedesse. Lui è un bambino speciale, che porta gioia nella vita di chiunque incontri e facendo riscoprire agli adulti la magia della sincerità e l’amore per la vita..Quando anche l’ultima foglia sarà caduta, Timothy dirà addio ai Cindy e Jim che nel mentre avranno dimostrato a lui e a tutti gli altri le loro qualità di ottimi genitori. Insieme decideranno di adottare una bambina, portando sempre nel cuore il ricordo del loro primo figlio: il dolce e speciale Timothy.

Una trama per niente scontata, piena e travolgente. Una bellissima interpretazione del piccolo Timothy (CJ Adams) per una pellicola che negli Stati Uniti ha sbancato al botteghino e che (ovviamente) in Italia è stata distribuita unicamente per il mercato Home Video. Un film molto profondo e commovente, direi speciale, ma anche spensierato e allegro, capace di trasportare genitori e figli in un ambiente unico e solare,familiare, fatto di colori e gioia. Consiglio a tutte le famiglie di vederlo, e di insegnare a tutti i figli ad essere sempre loro stessi, senza temere il giudizio degli altri e di non averne a loro volta.
-Stefano

Nessun commento:

Posta un commento