venerdì 18 settembre 2015

#XF9: rubrica settimanale. ( Audizioni 2 pt.)

Continua il festival del pop nel mondo fatato e incantato di Sky! Devo dire che ho veramente apprezzato questo secondo appuntamento. Ho notato molti più talenti, e soprattutto ho apprezzato il montaggio dell'intero episodio che ha sacrificato inutili commenti su un unico concorrente e ci ha consentito di goderci più esibizioni. Entriamo subito nel vivo e vediamo chi secondo me è stato degno di nota:
  • Luca Valenti: il cocco di mamma che vuole fare il cantante contro l'opinione della famiglia che lo vuole architetto a tutti i costi.. non direi come Mika che hai un "timbro memorabile", piuttosto interessante. Ti ascolterò con piacere ed attenzione per capirti meglio..
  • Diego Esposito: No, mi dispiace.. sei la fotocopia del Mario dell'anno scorso. Bravino per carità, ma non credo che tu possa andare molto avanti per la competizione..
  • Floriana Appa: che cavolo. Mi sei piaciuta, ma evidentemente non sei entrata nelle grazie della regia perché ti hanno inquadrata appena. Ma " mi sei arrivata" come direbbe la nostra cara Ventura, ed è quanto dire..
  • Marco Sbarbati: grande. Anche tu sei stato uno "snek peek" ma ho sentito una brillante versione di "how to safe a life" e mi sei sembrato molto molto interessante..
  • Martina Galli: mi canti Tiromancino ed entri a pieno diritto nel mio cuore. Brava.
  • Rosi Talarico: per me, per l'italia e Dio è NO. No, vattene a casa. Hai concluso dicendo che avresti cercato la tua vera te, ecco. Cercala per bene perché qualcuno l'ha sepolta e santo cielo valla a trovare.
  • Elijah: grande. Un ragazzone americano dal bellissimo sorriso e un'ottima presentazione. L'Allegria distillata in gocce e fatta a uomo. Hai suonato l'ukulele, hai le guance rosse, mi canti "Johnny B. Goode".. che ti doveva dire quella povera giuria? Quattro si erano il minimo.
ELIJAH
  • LandLord: io non capisco perché Elio ogni tanto ci mette lo zampino e non riconosce l'x-factor che tanto cercano. Inizialmente avete stonato? Ma pazienza. L'esibizione è stata completa, l'atmosfera giusta.. santo cielo cantavate quella morta di Lana Del Ray non capisco che razza di canzone doveva uscirne.. ed invece mi siete piaciuti, pensa te.
  • Fabiola Osorio: e si cara, sei bravissima tu. Hai studiato, si vede. A differenza di molti tu hai già il controllo della tua voce, sai usarla e arrivi al pubblico. Infatti, nonostante i 2 no che avevano di diritto confermato la tua esclusione, il pubblico ha implorato di darti una seconda chance e come per magia PUFF!! Sei stata ammessa anche dal giudice Mika.. che dire? "Vox populi vox Dei".
  • Osc2x: naaaa. Avete davvero usato il sintetizzatore? Vi ascolterò ai Boot Camp, al momento non ho proprio capito niente di voi.
  • Massimo Scala: mi hai fatto contorcere l'esofago, l'ileo e anche il crasso. Vattene via.
  • Santino Cardamone: per un attimo ho chiuso gli occhi e ho creduto di essere dentro una taverna a Capri immerso in una festa tra spumante e champagne. A tratti invece credevo di ascoltare il grande Vinicio Caposala nel "ballo di San Vito"... no. Eri tu, con la tua allegria, la tua voce e la tua chitarra. Forse non sarai perfetto per il format, ma sei stato grande almeno in questa esibizione.
Street Chords

  • Street Chords: "FORZA PALERMO" ah no scusate non devo essere di parte. Siete stati "immensi" come direbbe il grande Neville di Harry Potter parlando di Gigi D'alessio. La vostra "wake-me up" è stata fenomenale, studiata e molto molto piacevole da ascoltare.
  • Massimiliano D'Alessandro: sei dolcissimo. Intanto sincero, spontaneo, onesto.. una persona vera! Veramente una bella persona.. e brava. Alla domanda "perché sei qui" hai risposto "perché voglio una rivincita di tutti i sacrifici che ho fatto".
Ce ne sono stati altri, ma evidentemente per non commentarli vi sarete fatti un'idea di quanto mi siano piaciuti. 
Comunque questo secondo episodio l'ho trovato un po' più soddisfacente dopo la delusione del primo... Ci sarà già il futuro vincitore tra i nomi suddetti? Non saprei, forse.. non mi sbilancerei adesso. Staremo a vedere!
-Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento