sabato 5 aprile 2014

"Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" con una fetta di Sacher!

Leggere è uno dei miei hobby: trovare un momento per sè, aprire un libro e perdersi tra le pagine, divorare frase per frase per cogliere immediatamente l'essenza del libro, finirlo nel più breve tempo possibile, e una volta concluso, rimanere il più delle volte come sospesi, rapiti, immaginando quale sia il proseguimento. Casa mia è piena di libri, librerie stracolme, ed è guardando uno scaffale che giorni fa mi colpì il romanzo di Robert Louis Stevenson "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde". Alle prime pagine, ad essere sincera, mi sembrava una narrazione un pò confusionaria, ma proseguendolo sono stata affascinata. E' uno dei rari libri al termine del quale ti ritrovi a riflettere su te stesso. Un finale che ti coinvolge ma soprattutto ti fa meditare, ti interroghi se tu come il protagonista sei scisso in due parti, in un alter ego altalenante tra il bene-Jekyll e il male-Hyde. E pensandoci su è proprio cosi, ciascuno di noi ha diverse personalità racchiuse in una sola persona, e in ogni azione c'è sempre un bivio davanti a noi: Cosa fare? Chi essere? Il bene o il male? Sarebbe bello in effetti trovare l'antidoto che faccia emergere dentro di noi solo il nostro lato benevolo, che riesca con la sua forza ad assopire quello malevolo, ma questa è un'utopia, o realmente ci sarà un Dottor Jekyll in grado di trovare la pozione per annientare il male? Lasciamo che l'immaginazione ci faccia sperare.
Questo romanzo ha fatto nascere in me l'idea di quale dolce potergli accostare, ed eccola lì: l'affascinante viennese Torta Sacher, un esplosione di cioccolato con una golosa farcitura di marmellata di albicocche! Una torta con due anime contrastanti, l'amaro del cacao e la dolcezza della marmellata.

Ecco gli ingredienti necessari:

  • 250 gr. di farina 00 ;
  • 150 gr. di burro;
  • 180 gr. di zucchero;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 presa di sale;
  • 80 grammi di cacao amaro;
  • 2 cucchiai di latte intero;
Farcitura:
  • 1 vasetto di marmellata di albicocche.
Glassa:
  • 200 gr. di cioccolato fondente;
  • una noce di burro.
Procedimento:
In una ciotola sbattere le uova e lo zucchero finchè non diventeranno quasi bianche, aggiungere una presa di sale, mescolare e aggiungere il burro ammorbidito finchè non si saranno formate delle bolle. Setacciare la farina e unirla gradualmente all'impasto, aggiungere il lievito e il latte, unire il cacao amaro fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia di 24cm, mettere la torta nel forno preiscaldato a 200° per 30-40 minuti. Sfornare e fare intiepidire, tagliare a metà la torta, farcirla con una buona dose di marmellata.Nel frattempo preparare la glassa: mettere un pentolino a bagnomaria con il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli per riuscire a scioglierlo facilmente, aggiungere il burro e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Porre la torta su una grata, stendere il cioccolato con l'aiuto di una spatola, ricomprire tutti i lati e lasciare raffreddare. Per un tocco in più decorare con lamelle di mandorle, o granella di pistacchi o nocciole: il dolce è fatto, buon appetito!!

-La ricetta segreta







Nessun commento:

Posta un commento