domenica 29 novembre 2015

The Hunger Games Saga



Novembre 2015 verrà ricordato anche come "l'era del tramonto della ghiandaia imitatrice" alias Katniss Everdeen. Eh si, cari miei anche questa saga s'è spenta e siamo in attesa della prossima che conquisti i nostri cuori e ci lasci mesi e mesi ad attendere il sequel tanto atteso. Comunque, ho notato che tantissima gente non ha visto la tetralogia, e non parlo di poche persona anzi: conducendo uno studio su 10 specie di amici, ho constatato che appena 5 avevano visto la saga, mentre gli altri si erano semplicemente rifiutati di seguirla.
Ora, riconoscendo la valenza e l'attendibilità del mio studio ( ovviamente scherzo: il botteghino è letteralmente impazzito all'uscita dell'ultimo capitolo della saga quindi credo che in realtà MOLTISSIMA gente abbia seguito il canto della rivolta) ho sentito il bisogno e la necessità di dover consigliare la visione del film anche a quei poveri 5 disgraziati che si erano "rifiutati" di unirsi alla battaglia. Ma dico: avete capito che c'è Snow che sta schiavizzando 12 distretti ( anzi 13) e comanda a destra e a manca? Forse non tutti si stanno rendendo conto della gravità della situazione..

Apparte gli scherzi: io direi che l'esperimento è ben riuscito. I film sono tutti congeniati in modo impeccabile, molto (anche troppo) fedeli al libro col rischio di far vacillare spesso l'attenzione dello spettatore per la Lawrence, ma soprattutto gli ultimi due capitoli li ho trovati molto realistici per quanto possa essere reale un genere fantasy. 
L'impronta femminile dell'autrice dei libri è assolutamente preponderante, evidente e a volte invadente.. ma la sua arguzia e acume lasciano presagire un finale che non si da mai troppo per scontato.
Chi sarà il reale vincitore della rivolta?
Sarà forse Katniss?
Sara forse Snow?
Sarà forse la Coin?

Che aspettate a scoprirlo? Non sarò di certo io a rovinarvi la sorpresa.. e se non volete appartenere alla metà di chi "si è rifiutato di vederlo" allora dovrete anche sbrigarvi ad andare al cinema!
-Stefano

Nessun commento:

Posta un commento