giovedì 3 luglio 2014

The Simpson: d'oh-addicted.

Quattro dita, colore della pelle giallo, occhi grandi e tondi.. sono i Simpson. I protagonisti della Sitcom che detiene il record di episodi e la più lunga della storia ad essere trasmessa dalle emittenti di tutto il mondo, i Simpson sono ormai parte della cultura popolare di ognuno di noi, i vicini di casa che tutti vorremmo avere ( meno Ned Flanders) e gli amici con cui andare a bere una birra, magari da Boe.

Essere un vero appassionato mi costa davvero tantissimo, colleziono gadget da anni ormai e ho comprato quasi tutte le serie in DVD e per molto tempo non riuscivo a prender sonno se non guardavo almeno un episodio in tv.. Ho deciso quindi di condividere con voi i miei cinque episodi preferiti ( in ordine sparso).

6x05:La paura fa novanta V
Come ogni episodio di Halloween che si rispetti, anche in questo caso ci sono tre storie da raccontare. Ma la mia mini-storia preferita è senza ombra di dubbio la prima: Shining. L’intera famiglia si occupa della grande magione dei signor Burns; quest'ultimo per evitare che la famiglia se ne approfitti della sua assenza, lascia l’intera abitazione priva di tv e birra. Inizialmente Homer sembra nemmeno accorgersi del problema, ma il fantasma di Boe gli apparirà facendolo diventare pazzo. La sua ira funesta lo trasformerà in un vero e proprio mostro, capace di spaventare anche se stesso davanti allo specchio! Una delle mie gag preferite in assoluto..
4x12:Marge contro la monorotaia.
Qui Matt Groening s’è superato: in un solo episodio ha concentrato un così illimitato numero di battute da rendere l’episodio inguadrabile a causa delle troppe risate a crepapelle. Dal promotore del progetto, un tipo strano capace di ammaliare anche la mente più arguta come quella della piccola Lisa, allo scienziato strampalato che riuscirà a salvare Homer dall’ennesimo guaio in cui si sarà cacciato.. Marge, la “diffidente” per antonomasia, sarà l’unica ad avere senno e a salvare Springfield dal disastro!
Homer lascia la centrale nucleare per trasferirsi nella bellissima Cypress Creek per lavorare nell’azienda del milionario Hank Scorpio. Il bello di questa puntata è proprio il datore di lavoro: un tipo stranissimo, strampalato e molto caloroso verso la nostra famiglia preferita. Peccato che si riveli essere un terrorista ricercato in tutto il mondo..Questo episodio è uno dei più divertenti, ma anche molto fresco e allegro, spensierato.. per un po’ Groening ha tralasciato la sua vena satirica per abbandonarsi alla comicità spensierata tipica delle ultime stagioni.
8x20:Il centro per l’infanzia di Homer.
In se e per se l’episodio è ovviamente divertentissimo.. ma la cosa che più mi ha lasciato il segno è proprio il rapporto che si viene a creare tra Homer e i figli di Ned Flanders. La parte in cui canta la canzone  per far ridere i bambini è in assoluto una delle mie scene preferite.. perché è assolutamente senza senso: quindi geniale.
Marge fa il bucato ma erroneamente inserisce la bianchissima polo di Homer insieme ad indumenti rossi, quindi la polo diventa rosa. Seppur diffidente Homer decide di far finta di nulla e recarsi a lavoro col nuovo look.. Burns allora deciderà di farlo rinchiudere. In manicomio Homer incontra la gente più strana e pazza, tra cui un omone grande e grosso che si crede Michael Jackson. Inizialmente questa “triste” sventura sembra rovinare il compleanno di Lisa ormai imminente,tuttavia con la sorpresa di quest’ultima vivranno una giornata indimenticabile.. 



Non è un caso se adesso siamo arrivati alla ventiseiesima stagione: stiamo parlando di uno degli show più importanti e longevi di tutti i tempi. I griffin e American dad non riescono nemmeno lontanamente ad eguagliare la grandiosità dello show di Matt Groening, quindi se qualcuno di voi è un po’ diffidente o non s’è portato avanti con gli episodi, ascolti questo consiglio: FoxLife praticamente per tutto il giorno trasmette un episodio dopo l’altro, e in streaming trovate tutti gli episodi della serie.. ve ne pentireste amaramente se non vedeste ogni singolo episodio. Io nel mio piccolo vi consiglio i miei preferiti! 
-Stefano

Nessun commento:

Posta un commento