lunedì 20 ottobre 2014

Divergent.

In un mondo dove le ragazze amano i vampiri, i bambini indossano un mantello credendosi invisibili e chiunque diventerebbe un tributo pronto a infilzarsi contro gli altri partecipanti di un reality show.. ci sarà di certo spazio anche per i divergenti. Chi sono? 
Evidentemente non avrete letto della famosa saga della scrittrice Veronica Roth.. non temete: nemmeno io. Per fortuna viviamo in un decennio dove le trilogie dei libri diventano subito delle tetralogia ( perché il terzo capitolo della saga subisce uno sdoppiamento per "esigenze" cinematografiche).
In un futuro post-apocalittico ( simile a quello di Hunger Games dopotutto) una giovane Beatrice Prior deve compiere una importante scelta: a quale fazione appartenere. Nonostante le sue origini siano quelle di Abnegante, dovrà fare i conti con la sua ammirazione per gli Intrepidi. Ad aiutarla, un test: una sorta di prova di ammissione dove una simulazione, mettendola di fronte ad una "situazione-tipo" le indicherà la via giusta per scegliere la fazione che più le si addice. 
Ma, udite udite.. SORPRESA! Come ogni protagonista vivente in un mondo post-apocalittico la nostra Beatrice non appartiene a nessuna delle fazioni esistenti, lei è una Divergente! Vuol dire che le sue particolari doti le permetterebbero di essere perfetta per almeno due o più fazioni: in sostanza lei può liberamente scegliere a quale appartenere senza temere di sentirsi fuori posto.
Fino a qui tutto rose e fiori ma.. SORPRESA #2! Come ogni protagonista vivente in un mondo post-apocalittico la nostra Beatrice in quanto Divergente verrà perseguitata perché ritenuta troppo pericolosa dal resto della società evidentemente troppo bigotta.
Ma anche di questo non dovrete temere nulla, perché la nostra Beatrice, che improvvisamente sceglierà di farsi chiamare Tris ( quindi non fate confusione: stiamo parlando sempre della nostra affabile protagonista) troverà altri divergenti come lei e insieme riusciranno a contrastare le avversità ma dovrete aspettare i prossimi 3 anni per i sequels che sono già stati confermati e vedranno l'ingresso di alcune star nel cast come Naomi Watts e altre figure note al piccolo schermo.

Insomma, non avendo letto il libro mi sento di dire che tutto sommato il film è interessante, la trama avvincente anche se simile ad altre più note ( e decisamente più fortunate). Ma non mi sento di dire che non meriti di essere visto per simili circostanze, infatti ve ne consiglio la visione e anche di completare l'intera la saga.
Il mio voto è 7/10 ( ma forse sono troppo buono..).
-Stefano

Nessun commento:

Posta un commento