venerdì 23 maggio 2014

Jurassic Park


Ricordo ancora oggi l’emozione quando andai a vedere al cinema il primo film della saga che ha fatto la storia dalla preistoria ai giorni nostri: quando si vide il branchiosauro sul grande schermo, scattò l’applauso della platea. Ancora oggi quegli effetti speciali del lontano ’93 sono assolutamente degni di nota: la pelle dei dinosauri perfettamente visibile squama dopo squama, il loro respiro profondo e intenso quasi fossero reali, e quei terribili versi capaci di creare un sussulto anche al meno timoroso tra i telespettatori..
Stiamo parlando di Jurassic Park, vincitore di 3 Oscar e altri innumerevoli premi, diretto da un certo Spielberg e il primo film di una trilogia che presto farà seguito ad un quarto film (Jurassic World, 2015). Stento a credere che qualcuno di voi non l’abbia visto: sarebbe vergognoso direi, inappropriato, indecente.. lo so: sto diventando cinico ed esagero un po’, ma se veramente tra voi c’è qualcuno che non l’ha visto allora sono sicuro che dopo le mie critiche andrà a vederlo!
Jurassic Park, nel film e nel romanzo omonimo, è un grandissimo parco a tema che sta per essere inaugurato, con una caratteristica: è abitato dai dinosauri. Grazie ad un copioso ma laborioso processo di clonazione, alcuni scienziati hanno ricreato il DNA di una creatura estinta utilizzando una goccia di sangue prelevandolo da una zanzara. Sembra facilissimo fin qui, ma come sempre l’animo umano è incline a credere che sia semplice poter controllare la forza della natura.. perché siamo abituati a sopravvivere alle grandi catastrofi: uragani, tifoni, attacchi di animali feroci.. tutte cose contro le quali possiamo anche vincere. Ma cosa fare quando un Tyrannosaurus Rex ti punta a tutta velocità? E se per tutte le ipotesi ti dovesse raggiungere, basterebbe una pistola? O forse un bazooca ? Sinceramente non sarei capace di affrontare quel bestione di 7 tonnellate nemmeno se io stesso fossi alto 13 metri quanto lui.. Per non parlare dei Velociraptor: ricordate la scena della ragazza bionda che

avvista un Velociraptor mentre sta mangiando il budino verde? Vi ricordate come tremava?
Jurassic Park è il Film di Fantascienza migliore che sia stato girato negli anni ’90: la trama, i protagonisti, ma soprattutto l’impatto che ha avuto con la società e le altre culture in generale lo rendono un Colossal al pari di Titanic o Avatar ( nonostante si posizioni soltanto al 14 posto della lista di Film Di Maggiore Incasso Della Storia Del Cinema). Essendo un vero appassionato di cinema, non potevo non scrivere un post su questo film, non soltanto per la grandissima stima che provo nei confronti del regista, della sceneggiatura, della produzione e del risultato finale quanto soprattutto per la sfilza di ricordi che mi legano allo stesso: negli anni immediatamente successivi all'uscita del film nelle sale ancora si parlava della pellicola, si compravano in edicola le figurine rappresentative delle specie di dinosauri diverse e sconosciute, io e mio fratello ci facemmo una cultura sull’era Paleozoica che ancora oggi ricordo lunghe ricerche e "scoperte" di fossili reperiti sparsi per la casa.. e tutto questo lo devo a Jurassic Park. Inutile dire che i due film successivi non sono stati capaci di uguagliare la Meraviglia del primo: “il mondo perduto” è comunque stato un successo al botteghino e ha tenuto testa al suo prequel; mentre “Jurassic Park III” per quanto mi riguarda non è assolutamente degno della saga al quale appartiene.
Il mio voto oggettivo è di 9/10, e non me ne vogliano gli altri: è speciale per me.
-Stefano

Nessun commento:

Posta un commento