venerdì 30 ottobre 2015

#XF9LIVE Ep.2

Io sono seriamente preoccupato. Questa stagione di #Xf9 non ha ingranato la marcia giusta:
1)intanto i giudici cominciano a diventare piuttosto "strateghi" sparando a zero su tutti i concorrenti e le scelte dei brani;
2)i concorrenti sono tutti convinti di essere tra i "preferiti" (vedi Margherita e Leonardo). Sono tutti piuttosto convinti di essere molto bravi, quando in realtà il pubblico ha le orecchie e sa riconoscere quando steccano durante le esibizioni;
3)i giudici peccano di oggettività: osannano esibizioni terribili e screditano esibizioni discrete, "manipolano" le scelte del pubblico e mandano avanti i concorrenti che decidono di far diventare "star".

Ce l'ho con Mika e con Skin. Intanto voglio spiegato cosa cavolo vedono in una cantante stonata come Eleonora. Ieri ha urlato e steccato come una campana, non ha dato nessuna interpretazione sul palco, era impacciata ed emozionata manco fosse la sua prima esibizione.. inoltre, ieri è stata l'unica ad avere una canzone PARLATA quindi era dimezzato il grado di difficoltà rispetto a tutti gli altri.
Non amo Eva, non m'è mai piaciuto, dall'inizio alla fine. Ma se Xfactor cerca la star, la popstar, allora mi dovranno spiegare come hanno fatto a mandare a casa un concorrente come Eva che quando strimpella la chitarra diventa la versione maschile di Elisa 2.0.
Insomma, per farla breve, alla prima manche:

  • Partono i Moosek con un brano di Mgmt, "Time to pretend". Sempre bravi e precisi nella loro "comfort zone", ma Mika insiste dicendo che la cantante dei Moosek è la meno"dotata" della competizione. SBAM. Per me, Mika, sei solo stratega..
  • Arriva la star Elonora e, già si sapeva, porta "Meravigliosa" della Nannini. Secondo me, Gianna ha disconosciuto la sua versione.. Eleonora ha stonato, è andata malissimo.
  • Luca interpreta la "canzonetta" di Taylor Swift, "Blank Space". Mika ha deciso di mettere alla prova Luca già al secondo live? No, perché voglio capire quale sia stato il senso di una pessima scelta come questa. Luca ha una voce e un controllo della stessa, incredibile. Forse non vogliono farlo brillare a sto ragazzo..
  • Arriva un Cantante, con la C maiuscola per chi non se ne fosse accorto. Giosada canta "Retrograde" di J.Blake. Già dalla scorsa settimana ha messo le cose in chiaro: sa cantare benissimo, ha una voce che spacca e sa stare sul palco come se fosse già una star vissuta.
  • Eva porta la bellissima "Everybody's Change". Sono molto affezionato a questa canzone, quindi non posso che essere oggettivo: ha cantato bene Eva. E' sempre troppo melenso e romantico per i miei gusti, ma ha cantato bene.
  • Chiude la manche Enrica, in bellezza direi sulle note di "Like a star" di C.Bailey. La piccola cantante mi ha sorpreso, non credevo avesse una voce così delicata.. brava.
Per Grazia Divina ( probabilmente ) e visto anche il nuovo regolamento, Eva ed Eleonora sono i meno votati e attendono lo scontro finale con i concorrenti meno votati della seconda manche. Chi saranno?
  • Davide canta "quello che" dei 99 Posse. Lui è tecnicamente bravissimo, ma non solo: il suo senso del ritmo si promana per tutta l'arena e impazza tra gli spalti e il pubblico.. ma devo ammettere che stavolta non m'è piaciuto tanto. Forse il brano non era in armonia con lo show.. comincio un po' a rimpiangere il Davide che abbiamo conosciuto alle audizioni.
  • Leonardo porta un brano di Avicii, "Wake me Up". Nonostante Mika possa dire che il brano è brutto, io lo trovo bellissimo. Semmai, bruttissima è stata la performance di Leonardo. Ha cantato svogliato, spompato... non ha trasmesso nulla. Dicono che questo Leonardo abbia delle potenzialità.. sarà, ma io ancora non ne ho vista manco una.
  • I Landlord spaccano con "Habits" di Tove Lo. Li ho trovati perfetti, armoniosi e precisi.. non mi sorprende che abbiano passato indenni la manche intascando tanti complimenti anche sul web.
  • Sorprende ascoltare Margherita sulle note di "I believe in you" di Kylie Minogue. Anche io definisco questa una "canzonetta" nonostante possa riconoscere che sia un po' difficile e complicata da cantare. Povera Margherita, il risultato non convince ne me, ne il pubblico.. sembrava la più sorpresa di tutte quando il suo nome non era tra i concorrenti favoriti: ballottaggio al secondo live? Comincerei a chiedermi se Skin stia facendo un buon lavoro con te..
  • Gli Urban Strangers cantano "Oceans" di Jay Z. Il pubblico li ama, sono primi in classifica ( ho appena controllato su iTunes) e il web li osanna. Steccano: probabilmente hanno qualche problema con il loro audio, ma diamine: si riprendono alla grande. Non so chi altri avrebbe potuto rialzarsi da un inizio così incerto e gravoso.. complimenti. Ma ci aspettiamo tantissimo da voi..
I concorrenti meno votati di questa manche sono Leonardo e Margherita: sono contento. Erano le due esibizioni peggiori, sarebbe stato uno scempio mandare chiunque altro al ballottaggio. Tutti e 4 i concorrenti a rischio propongono il loro cavallo di battaglia: 
Eleonora canta "Sally" ( che noia), Eva "eppure sentire", Leonardo "All of me" e infine Margherita "Summertime Sadness". Gli ultimi due ad esibirsi sono anche i primi due a salvarsi, ma badate bene: Margherita e Leonardo datevi una svegliata!! Avete cantato male, e secondo me ve la tirate anche un po' e credetemi se vi dico che non ce n'è motivo.
Tra Eleonora e Eva, saranno i giudici a decidere.. non ci sorprende che decidano di salvare Eleonora.
Hanno deciso di farla piacere a tutti i costi, a scapito di Eva che, nonostante le apparenza, ha cantato benissimo.
Io sono molto amareggiato e deluso sinceramente..
-Stefano

mercoledì 28 ottobre 2015

Berlino, in tre giorni!


Una città Europea del calibro di Berlino merita sicuramente una visita guidata di almeno una settimana: con i suoi 3MLN di abitanti è la città più grande della Germania, nonché capitale più discussa della storia per fatti tristemente noti.
Ma, a mio avviso, è anche una città bellissima e ho voluto scrivere un post per consigliarvi come poterla girare in lungo e in largo anche in 3 semplici giorni! Ecco quindi qualche consiglio e dritta per non lasciarvi scappare le chicche che ci offre!

Giorno 1

Duomo di Berlino.
[Venerdì] Abbiamo preso un volo Ryan Air, Palermo-Berlino ( Schönefeld airport) atterrando alle 12.00 circa e alloggiato all'Abba Berlin Hotel, una meraviglia di albergo a 4 stelle presso Lietzenburger Strasse, nella Berlino Ovest. Consiglio vivamente questo albergo perché: 1) Non era un albergo molto costoso, 2) la pulizia e il servizio erano impeccabili, e 3) si trova in una zona meravigliosa. 
Infatti la Lietzenburger Strasse è la parallela della più nota Kurfuerstenstrasse, che per chi non la conoscesse è la via Condotti di Berlino! Tutti i migliori negozi sono lì, e per migliori negozi intendo quelli di lusso ( e non solo..) inoltre la Kurfuerstenstrasse è enorme e collega tantissime altre strade utili per spostarsi e muoversi in completa tranquillità.
Ma torniamo al viaggio! Appena arrivati e sistemati nelle nostre camere, ci siamo diretti a piedi presso la S.Savignyplatz e con la linea "S5" direzione S.Strausberg alla settima fermata siamo scesi proprio alla famosissima Alexanderplatz. Ci troviamo nel quartiere Mitte di Berlino, il più centrale e meglio collegato di tutta la capitale, della Berlino Est. Gli edifici più noti, impossibili da evitare, sono il famosissimo Hotel Park, la Haus der Elektroindustrie e l'Alexanderhaus, un grande magazzino. Ma, permettetemi, il vero fiore all'occhiello della piazza è sicuramente "la torre della televisione": ahimè non ho potuto raggiungere la cima per via delle lunghe attese, purtroppo è un'attrazione che fa gola a molti inoltre quando si fa il biglietto bisognerà attendere un certo orario ( indicato nel ticket) prima di potersi mettere in fila. In pratica il mio consiglio è quello di farlo il prima possibile e trovarsi il da fare nell'attesa di quell'oretta o due prima di poter accedere alla torre..
Palazzo del Reichstag.
Visto che non potevamo entrare e tra una fermata o l'altra erano praticamente le 17.00, abbiamo deciso di mangiare qualcosa in un fast-food dove abbiamo consumato un pasto veloce prima della cena; inoltre proprio per non farci mancare niente abbiamo attraversato il viale Unter Den Linden,pieno di edifici storici del passato imperiale: una goduria per la vista . Tornati in albergo nella nostra Berlino Ovest, a piedi abbiamo passeggiato per il "nostro" di  quartiere e abbiamo cenato in un elegantissimo ristorante italiano, "Ovest" (Schlüterstraße,47).

Giorno 2

[Sabato] Il primo giorno è stato un po' scarno dopotutto, ma sapevamo già che nel giorno 2 avremmo veramente fatto una "sfacchinata". Ed era vero:  ci siamo affidati alla nota "Berlinitaliano" per fare il tour "TUTTOBERLINO-tutte le Berlino che volete". Infatti ci siamo dati appuntamento al McDonald's di fronte alla stazione di S-Bahn "Zoologisher Garten" alle 9.45 con tantissimi altri italiani e, dopo aver fatto il biglietto, abbiamo cominciato il nostro fantastico tour. AVVERTENZA: se volete farlo ( e ve lo consiglio vivamente ) preparatevi perché il giro si svolge unicamente a piedi ( salvo lo spostamento nella zona Est fatta con la mètro prima di cominciare). Con Pietro, la nostra guida, abbiamo fatto un giro di circa 5/6 ore alla scoperta delle tracce del regno di Prussia, delle dittature del Novecento e delle guerre che hanno segnato il volto della Capitale soprattutto.
Porta di Brandeburgo.
Abbiamo visitato l'Isola dei Musei, la Bebelplats e la biblioteca reale di Federico II, la Gendarmenmarkt e le sue chiese Gemelle, il Checkpoint Charlie fino al quartiere governativo di Berlino dove abbiamo potuto scoprire il luogo dove Hitler commissionò la creazione del Bunker dove si crede trascorse gli ultimi anni della sua vita. Incredibilmente commovente e suggestivo anche il passaggio attraverso il "Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa" progettato dall'architetto Eisenman: 19mila metri quadrati di piazza, dove esattamente 2711 stele grigie scure sono le protagoniste indiscusse.
La mia parte preferita della passeggiata è stato il passaggio attraverso la meravigliosa Porta di Brandeburgo e il magico e suggestivo Duomo di Berlino con la sua immensa distesa di verde dove ci si può rilassare indisturbati.. Durante il tour abbiamo avuto circa mezzora di libertà dove io e mia sorella abbiamo potuto visitare la famosissima ciocolateria Fassbender&Rausch e fare una scorpacciata di buonissimo e delizioso cioccolato tedesco. 
Concluso il giro turistico guidato, ancora insoddisfatti prima di tornare in albergo abbiamo deciso di visitare il noto Zoo di Berlino, che forse tutti conoscerete meglio dal celebre racconto autobiografico di Christiane Vera Felucherinow. Visto l'orario ( erano circa le 15.00) non c'era fila all'ingresso. Abbiamo potuto ammirare tantissimi esemplari di animali che non avevamo mai visto e altri invece molto più comuni negli altri zoo europei: struzzi, giraffe, ippopotami, giaguari, scimmie di tutte le specie, uccelli che manco in Africa.. insomma, chi più animali ha, più animali metta!
Memoriale per gli ebrei.
Eravamo veramente esausti.. la sera, dopo esser rientrati in hotel per un veloce ristoro, abbiamo finalmente deciso di andare in un ristorante tipico sempre nel nostro quartiere, il "Nussbaumerin" in via Lebnizstrasse,55. Qui abbiamo mangiato veramente benissimo, ma soprattutto mi hanno offerto un'ottima alternativa vegetariana e sinceramente non ci speravo visto che la cucina berlinese è famosa per i suoi piatti a base di carne.

Giorno 3

[Domenica] La Capitale, di Domenica, ha una regola: i negozi, i centri commerciali, persino molti ristoranti sono CHIUSI. Sono felice di potervelo dire, magari in anticipo, visto che noi NON LO SAPEVAMO e abbiamo dovuto improvvisare un piano alternativo. Per fortuna, la risposta era a portata di mano.
Mauerpark 
Infatti proprio nel quartiere Prenzlauger Berg, nel parco di Mauerpark allestiscono un meraviglioso mercatino delle pulci! Berlino è piena zeppa di mercatini sparsi per tutta la città specie nei giorni feriali, ma questo che ho avuto l'occasione di vedere è veramente fuori dal comune. Una distesa immensa di bancarelle allestite, ordinate e pulite che offrivano di tutto: vestiti, mobili, oggettistica.. ho comprato regalini e ricordi che nessun altro negozio e centro commerciale avrebbe potuto offrirmi. 
Siamo rimasti lì almeno fino all'orario di pranzo, dopodiché abbiamo deciso di tornare nel nostro quartiere e visitare la bellissima Chiesa Diroccata dell'Imperatore Guglielmo, un gioiello dell'Ottocento che ha subìto i durissimi colpi nella Seconda Guerra Mondiale.
Cupola del Sony Center
La monumentalità della chiesa non è l'unica caratteristica del suo fascino, piuttosto ho potuto ammirarne l'aria di sacralità mista a commozione tutta attorno la piazza che la circonda. Veramente una bellissima tappa che ricorderò..
La sera abbiamo deciso di cenare al Sony Center, nella futuristica e luminosissima Postdamer Platz: un'area piena di ristoranti, teatri, cinema ed eventi per trascorrere delle ore piacevoli e rifarsi gli occhi grazie alla coloratissima cupola del Sony Center.  

Insomma, amici miei, spero di avervi dato qualche dritta e qualche idea per poter visitare Berlino senza lasciarvi scappare le sue chicche. Ce ne sono tantissime altre che non ho potuto vedere in questo viaggio, ma che per mia fortuna ho visto in un mio vecchio viaggio al liceo: Potsdam, il Bode-Museum, l'Olympiastadion per gli appassionati di calcio..
Berlino non può mancare nella vostra personale lista delle città da visitare prima di..prima che sia tardi! Cosa aspettate?!
-Stefano 

martedì 27 ottobre 2015

Sole di ricotta e spinaci!


Amo le torte rustiche, con zucca, funghi, formaggi, salumi o ortaggi. 
Veloce e facile, è un piatto di gran figura! Questa settimana ho deciso di provare a dargli una forma particolare, perché si sa.. anche in tavola l'occhio vuole la sua parte!
Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 350 gr di spinaci;
  • 350 gr di ricotta;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 1 uovo;
  • sale e pepe;
  • pangrattato.
Lessate gli spinaci in acqua salata, a cottura ultimata, fateli scolare per bene e tagliateli un pò. Unite agli spinaci, la ricotta, l'uovo, il formaggio, sale e pepe. Prendete un rotolo di pasta pasta sfoglia, mettetelo con la carta forno su una teglia, distribuite abbondante pangrattato sulla sfoglia, servirà ad assorbire l'umidità del ripieno. 
Al centro della sfoglia e lungo i bordi, ponete il ripieno, cospargete di parmigiano.


Coprite infine il tutto con un'altra sfoglia, sigillate con una forchetta i bordi dei due dischi, mettete al centro della torta un piattino e premete. Tagliate il bordo a strisce di circa 2cm. Girate ogni fettina e infornate a 180° per 30 minuti.
Buon appetito!!




 
- La ricetta segreta

giovedì 22 ottobre 2015

#XF9LIVE Ep.1

Signori e signore,
finalmente è partito il Live del programma più atteso del colosso SKY e devo dire alla grande. I giudici inaugurano questa nuova stagione televisiva reinventandosi come band e usando come vocalist la mitica Skin che interpreta "One Boys" dei Duran Duran ( talaltro ospiti della serata). 
Le due manche procedono più spedite che mai. La prima manche inizia ed entra subito nel vivo della gara:

  • Enrica canta "Heaven" di Emily Sandè. Un po' calante e terribile nel falsetto.
  • Eva interpreta "Per me è importante" di Zampaglione (per chi non lo riconoscesse subito, sarebbe il cantante dei Tiromancino). Interpretazione profonda e sincera, forse frenata dalla emozione del primo Live. 
  • Shorty spacca con "Play that funky music" e impazza per tutta l'arena intascando il commento della Skin che gli chiede: " sei sicuro di non essere nero?".
  • I LandLord portano in gara l'usuratissima "Iris" dei Go Goo Dolls e cercano di smentire le voci che chiedono dove sia la vera stella della band. In effetti anche stavolta hanno brillato poco nonostante siano andati discretamente.
  • Il piccolo Luca canta la poco conosciuta "Stole the show" di Kygo e a mio parere offre una delle migliori performance della serata. Incredibilmente bravo e sicuro di se, intasca complimenti da tutti i giudici.
  • Margherita invece sorprende tutti portando una versione "dark" di "Every breath you take" dei Police. Anche in questo caso riceve apprezzamenti, anche da me che fino ad ora l'avevo sottovalutata.
Eva è il concorrente meno votato e attende di conoscere chi sia il suo avversario nel ballottaggio.
Andiamo con la seconda manche:
  • La "calmissima" Eleonora non poteva che portare un pezzo della Bertè,"dedicato". Ovviamente in questa versione intasca i complimenti da tutti che la credono una grande rivelazione. Su Twitter invece è molto discussa e divide il pubblico.
  • I magici Urban Strangers anche questa volta "spaccano" e vengono immediatamente temuti da tutti, infatti il loro stile unico e inconfondibile li rende i più pericolosi. Cantano "Breakfast in american chords"dei Supertramp.
  • Leonardo porta "Red" di Merriweather, un pezzo nelle sue corde, non poteva che farlo apprezzare da tutti. L'esibizione è precisa e piacevole, ma le aspettative dei giudici sono alte e lascia sperare in qualcosa di migliore.
  • Massimiliano non delude e interpreta in modo sublime "terra mia" del magico Pino Daniele. Tutta l'arena ( e il pubblico da casa) resta attonito davanti ad una esibizione tanto emozionante e convincente.. almeno così credevamo tutti.
  • I Moosek vogliono riscattare la loro immagine di "gruppo debole" e portano una versione molto energica e precisa di "Don't wait" dei Mapei. In effetti il loro sound unico, il loro rock elettronico convince tutti e passano il turno indenni e con delle nuove considerazioni positive.
  • Giosada chiude in bellezza portando "the real me" dei "the Who". Tutti restano piuttosto impressionati e basiti dalle doti del cantante: in sordina ha forse offerto una delle migliori esibizioni della serata.
Non sorprende scoprire che Massimiliano, concorrente "debole" forse a causa dell'età ( che poi parliamone: ha 34 anni!) è il meno votato e va al ballottaggio con Eva.
Mi sorprende piuttosto scoprire che la meravigliosa interpretazione di Massimiliano ( che canta "Am a wrong" di Nico&Vinz) perde contro la piatta esibizione di Eva,"Fix you" dei Coldplay. 
I giudici riconoscono il talento di entrambi, ma preferiscono scommettere sulla voce di Eva, nonostante Massimiliano non abbia commesso alcuna pecca al contrario di Eva che ha steccato in entrambe le esibizioni.
Fedez avrebbe potuto optare per il Tilt consentendo al pubblico di poter decidere quale dei due concorrenti meritasse di andare avanti..
Ma riconosco che la gara offre tantissimi talenti, la competizione è serrata e ogni giovedì' potrebbe essere sempre più difficile scegliere. Piuttosto: al prossimo live gli ospiti saranno il biondissimo Lorenzo Fragola, Francesca Michelin e nientepopodimeno che Justin Bieber!
A giovedì' prossimo amici!
-Stefano

lunedì 19 ottobre 2015

#XF9 rubrica settimanale. (Home Visit).

Gli attesissimi Home Visit sono conclusi, e in una formula molto "easy" che ha concentrato tutte e quattro le categorie in un unico episodio rendendo il tutto meno pesante anche se forse troppo rapidamente. Bando alle ciance, ogni categoria adesso è completa e attendiamo giovedì prossimo il fantastico L I V E!
Entriamo nel dettaglio e vediamo chi le compone:

  • Under uomini: Mika ha scelto Eva, Leonardo e Luca nella sua rosa di aritisti. Bravo Mika, hai scelto indubbiamente i tre artisti più promettenti ma non posso nascondere il mio rammarico per Marco ed Angel: erano stati così simpatici e bravi nelle precedenti esibizioni che adesso mi mancheranno terribilmente al live dove avrebbero potuto fare la differenza.
  • Under donna: Skin, cara mia, hai sbattuto la testa. Perfetta Enrica, sarebbe stato da pazzi non sceglierti. Bravissima Margherita, hai cantato in italiano finalmente, e non potevi mancare giovedì prossimo. Ma.. Eleonora, scherziamo? Mi mandi a casa Gaia che ( diciamolo ) ha cantato malino agli Home Visit ma ha cantato da Dio nelle precedenti esibizioni? Ragazzi ma siamo seri: con qualche lezione ed esibizione Gaia avrebbe spaccato! Eleonora al massimo spacca i timpani! Ha cantato benino, ma può cantare per ogni live una canzone della Mannoia, Vasco e via dicendo? Ci stancherà prima di quanto non abbia fatto il sindaco Marino con i romani. 
  • Gruppi: Fedez sei un grande, hai scelto benissimo e i migliori. Ottima scelta per glu Urban Strangers, Moosek e Landlord. A me sinceramente stavano simpaticissimi gli Iron Mais, ma non erano nemmeno lontanamente portati per il formato di X Factor, inoltre il secondo vocalist ( er "pannocchia" ) era stonato come una campana. Gli Street Chords hanno avuto la loro visibilità e se riusciranno a coordinare il loro talento con le mode del momento potrebbero anche sfondare nonostante sia dura.. invece gli Osc2x possono benissimo tornare da dove son venuti.
  • Over: Elio non potevi non scegliere Shorty, quotato come cavallo vincente, l'interprete Giovanni e infine Massimiliano, forse la scommessa più grande. Una squadra tutta al maschile ( credo sia la prima volta) e che punta molto in alto. L'unico che mi dispiace non rivedere è David: con il suo timbro internazionale avrebbe potuto sperimentare molto e apportare qualche nota in più allo show, ma credo che il programma grazie a Shorty se la caverà benissimo anche senza di lui..
Insomma, tutti trepidanti e impazienti di vedere SkyUno giovedì prossimo. Ricordate che molti artisti nelle audizioni spaccano mentre al live sgarrano e steccano manco fossero novellini dell'esercito. Quindi non aspettatevi grandi cose, anzi puntate sulle sorprese, sulle rivelazioni e anche un po' di delusioni..
-Stefano

giovedì 15 ottobre 2015

MAI ignorare un ultimatum materno,MAI!!!!!

La mamma: la persona più importante del mondo si sa, ma anche il più esperto agente dell' intelligence, il più fedele aiutante del diavolo(che ne sa una più di lui )e la migliore veggente che esista!
Immagino che tutti potete capire a cosa mi riferisco quando dico che le mamme sono dotate di poteri magici che farebbero impallidire qualsiasi creatura della Rowling.
La mia in questa stagione sta dando sfogo a tutte le più azzeccate previsioni e credetemi quando vi dico che talvolta rimango a bocca aperta. La mattina quando arriva il momento prepararsi e di vestirsi so già che sarò bersaglio di qualche appunto,come immagino anche voi,ma diciamoci la verità quante volte decidiamo di seguire i suoi consigli? Poche . E cosa accade puntualmente? Prendiamo delle cantonate pazzesce. "Porta l'ombrello pioverà" (il sole è alto e ci sono 30 gradi) ,decidi di non darle retta e puntualmente arriva la prima grandinata fuori stagione;" Non indossare calze spaiate o bucate non si può mai sapere cosa potrebbe accadere!" Ed ecco che ancora una volta sfidi la sorte e ti ritrovi a prendere una storta e a mostrare a tutti la tua poco attenzione ai dettagli. "Rassetta la casa, pulisci i bagni e assicurati che tutto sia in ordine,non si sa mai  arrivi qualcuno a farci visita!" Puntuale,come ogni volta che rimani a casa, l'ultimatum materno è arrtivato,ma tu hai deciso di rimandare perchè tanto chi vuoi che venga di venerdì pomeriggio senza preavviso a trovarti... Ancora una volta hai toppato mio caro perchè Nostradamus in confronto è solo un dilettante e se tua madre dà un ultimatum rispettalo come se fosse un ordine divino e non osare sfidare la sorte perchè anche questa ha stretto un allenza con tutte le mamme del mondo,che come qualcuno ci insegna sono tutte tanto belle , ma non ammettono contraddizioni!!

Torta di Pancarrè

A casa tutti amiamo cucinare, qualche giorno fa mia madre mi ha fatto leggere questa ricetta che ha trovato in internet, abbiamo comprato il necessario, e detto - fatto!
Nel giro di pochi minuti la cena era a tavola, con la gioia di vedere sul piatto qualcosa di nuovo: la torta di pancarrè!

Ingredienti per 4 tortini:

  • 12 fette di pancarrè;
  • 150 gr. di prosciutto cotto;
  • 250 gr .di besciamella (fatta in casa);
  • 150 gr. di provoletta;
  • 50 gr. di parmigiano;
  • olio;
  • origano;
  • pepe.
Prendete una pirofila, mettete sul fondo un cucchiaio abbondante di besciamella, servirà per tenere ben saldo il tortino, disponete uno strato di pancarrè, prosciutto, provola, parmigiano, origano, pepe, besciamella e olio, proseguite fino a ottenere tre strati di pancarrè.


L'ultimo strato ricordate che dovrà terminare con besciamella e parmigiano!
Infornate a 180° per circa 10 minuti, fin quando sarà ben dorata, sfornate e buon appetito!
Ovviamente potete variare il condimento con altri formaggi o salumi di vostro gradimento.




- La ricetta segreta


mercoledì 14 ottobre 2015

Saving Mr.Banks.

Non avrei mai potuto immaginare che dietro al grande capolavoro cinematografico di Mary Poppins si potesse nascondere una tragica esperienza biografia dell'autrice dei suoi libri, P.L.Travers. Il ruolo che è stato affidato all'attrice Emma Thompson deve averla messa molto a dura prova, infatti la mamma della tata più famosa del mondo è una donna tutta d'un pezzo che ama i suoi libri come fossero i suoi bambini. Come può una donna del suo calibro reagire alla pretesa del colosso americano che di nome fa Walt Disney ( interpretato semplicemente da Tom Hanks) di ottenere i diritti cinematografici e creare un film dalle sue opere letterarie? In effetti i dialoghi tra i due "antagonisti", frutto di una trattativa lunga più di vent'anni, sono assolutamente geniali e divertenti: alla gaiezza spensierata di Walt segue il disgusto della Travers per ogni forma di allegria; ai colori sgargianti della Disney la Travers censura il colore rosso bandendolo dalla pellicola. Ma soprattutto niente "animazione": su questo l'autrice non è disposta a spostarsi neanche di una virgola, nella pellicola non avrebbero dovuto esser presenti effetti animati. 
La rigidità della mamma della Poppins sembrerebbe esser portata allo stremo, eppure è il frutto di una terribile adolescenza che la vede come protagonista: il suo tanto amato padre, che le ha regalato gli anni migliori della sua infanzia, si rivela essere anche la causa di ogni suo male. E lei stessa, nel tentativo di idolatrarlo, si renderà partecipe del declino del padre, inesorabilmente portato all'oblio fino alla morte.
Non voglio assolutamente anticiparvi altro, piuttosto preferisco consigliarvi di vedere la pellicola che ho trovato oltre che irriverente molto profonda e schietta. Tom Hanks è fantastico come sempre, ma la vera protagonista delle scene è la Thompson che fino alla fine del film riesce a divertire e allo stesso tempo emozionare tantissimo chiunque la stia guardando.Buona visione! 
Per me, il voto finale è 8/10.
 -Stefano.

venerdì 9 ottobre 2015

#XF9: rubrica settimanale. (Bootcamp pt.2)

Eccoci al secondo e ultimo appuntamento con i Boot Camp! Stavolta è stato il turno di Mika e Skin, vediamo come si sono comportati, ecco la top-sic di Mika:

  • Marco: lui è quello in "divisa bocconiana" che ha sfidato Mika portando alle audizioni "Grace Kelly" intascando 4 si! In effetti anche stavolta ha giocato bene le sue carte dimostrando di avere un perfetto controllo della sua voce altalenando falsetti manco fosse un coro da chiesa.
  • Eva: il nostro Giacomo con qualche problema di identità se l'è cavata alla grande. Alle audizioni non l'avevo apprezzato, troppo melenso per i miei gusti. E ha continuato su questa strada portando "Eppure sentire" di Elisa che, diciamolo, non è proprio la hit di un'estate ad Ibiza. Comunque stavolta mi ha convinto un po' di più..
  • Angel Gabriel: tu caro mio spacchi. Sei bravissimo, hai talento da vendere.. Non sarà semplice trovare diversi pezzi da portare al live che risaltino la tua voce o meglio ne risaltino caratteristiche diverse, ma se Mika farà il suo lavoro come si deve effettivamente potresti arrivare anche in finale.. 
  • Vittorio: l'unico rapper della categoria. Concordo con Fedez quando dice che un rapper nella categoria manca e allora valeva la pena tenerselo.. ma se proprio così doveva essere allora avrebbero fatto meglio a prendere qualcuno molto più talentuoso di lui. Non mi ha convinto molto, anche se ha giocato bene le sue carte cantando "Adesso sono qui" di Ghemon.
  • Luca: molto bravo. Alle audizioni ero perplesso, ma Elio l'ha vista lunga dicendo che sei un diamante grezzo sul quale si può tanto lavorare per brillare.
  • Leonardo: l'ultimo a cantare e l'ultimo a sedersi. Molto bravo, molto fedele all'originale nella sua versione di " stay with me". Bisogna esser ciechi per non vedere che in lui c'è del talento da vendere..
Che dire? Mika è un artista ma soprattutto un giudice molto intelligente. Ha selezionato di certo i migliori, non ha concesso la sedia a chi era palesemente inadatto per il formato e ha saputo utilizzare lo switch in modo intelligente e corretto. Non ho niente da rimproverargli..

Andiamo a Skin, ecco la sua top-six:
  • Martina: bravina, azzardato portare un testo di Florence, ma non è andata male per sua fortuna e s'è beccata la sedia.
  • Enrica: porta i Led Zepelin. Non male.. alle audizioni mi aveva emozionato un po' per la sua storia, un po' per il suo evidente imbarazzo visto che era alle prime armi. Stavolta è andata meglio, ha cantato bene senza strafare nonostante stesse lottando con le unghia e con i denti, e infatti eccola seduta bella comoda fino alla fine.
  • Gaia: ovviamente standing ovation. Io la trovo bravissima, fin dal provino. E' stata la prima a colpirmi. C'è moltissimo da lavorare per tirar fuori la gran voce da quel corpicino così piccolo, ma Skin troverà il modo per farlo.
  • Selene: non mi piace completamente. Alle audizioni porti una versione di Ilaria dell'xf8, ora mi porti i Depeche Mode nella stessa versione dei Freres Chaos di xf6? Non la trovo originale per niente.. 
  • Eleonora: sorpresa! La Lady Gaga dei poveri ha capito che per andare avanti deve fare meno show e tirar fuori la voce che effettivamente si ritrova. Brava, mi è piaciuta.. Certo, spero che agli Home Visit tutti si rendano conto che non puoi reggere il confronto con le altre tre più forti e brave, ma hai avuto un'occasione e te la sei giocata alla grande.
  • Margherita: bravissima si, ma non so perché non smetto di essere sospettoso. Non capisco perché tutte le quotazioni la diano per vincente. La trovo molto interessante e sono sicuro che con il pezzo giusto riuscirai anche ad arrivare al mio freddo, gelido cuore..
Skin, mi dispiace ma hai sbagliato con Ilenia. Non dovevi farla sedere se non eri convinta di lei. Si vedeva che non c'era molta strada da fare.. Capisco che gli hai voluto dare una chance.. ma poverina mi/le hai spezzato il cuore.
Signori e signore.. H O M E  V I S I T stiamo arrivando!!
-Stefano

giovedì 8 ottobre 2015

Pink is the new black!

E' incredibile come si cambia,passa il tempo,tutto diventa più chiaro,più nitido e i nostri pensieri assumono forme sempre più delineate.
Riponi grandi speranze su qualcuno che poi si rivela esattamente l'opposto di come pensavi, presti aiuto e doni del tempo prezioso alle persone sbagliate per ritrovarti così con un pugno di mosche in mano.
Benissimo stavolta non ho aspettato che il tempo scorresse e che guarisse tutte le ferite,ho deciso di salvarmi in calcio d'angolo.
Adesso la mia visione del mondo è soltanto bicolore: bianco o nero(in verità bianco o rosa: pink is the new black) basta considerare un milione di sfumature o ci sei o non ci sei, o dentro o fuori, e devo dire che per noi donne ,che si sa abbiamo questo modo di pensare così complesso e articolato, adottare questa filosofia di vita è davvero difficile . Ma ragazze la verità è che per gli uomini tutto è dannatamente semplice e tutto è esattamente l'opposto di ciò che dicono,"non mi voglio impegnare" e dopo tre giorni ecco  che risulta fidanzato ufficialmente,"voglio solo te..." e altre tre compagne di letto, insomma potrei continuare all' infinito con un' infinità di paradossi che nemmeno Zenone è riuscito a realizzare.
Perciò belle mie iniziamo a pensare di meno e facciamo l'esperimento di iniziare ad agire come loro. Sono certa che il risultato sarà esilarante e chi lo sa magari smetteranno di farci andare in bestia per qualsiasi cosa:inizieranno ad abbassare la tavoletta del wc, inizieranno ad aiutarci con la spesa e magari,così per caso inizieranno a capire che prima o poi la corda si spezza e che alle donne,a quasi tutte, piace sapere esattamente come stanno le cose e non hanno bisogno di un trofeo da esporre, ma possono vivere benissimo anche da sole, facendo contemporaneamente un migliaio di cose e riuscendo perfettamente in ognuna di esse.
-Federica     

mercoledì 7 ottobre 2015

Hamburger di ceci!

Oggi ho deciso di presentarvi un piatto adatto alla dieta vegetariana, gli hamburger di ceci!
Un piatto veramente delizioso, ma soprattutto salutare!
Ingredienti:
  • 270 gr. di Ceci;,
  • 50 gr. di cipolle;
  • 1 cucchiaio di prezzemolo;
  • 20 gr. di parmigiano;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • 1 cucchiaio di polio d'oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe nero;
  • 2 cucchiai di farina.
Sciacquate i ceci in scatola, metteteli in un robot e frullateli con la cipolla, prezzemolo, sale, pepe e noce moscata. Mettete il tutto in una ciotola e unite la farina e il parmigiano.
Rivestite una teglia con la carta forno, dategli la classica forma di hamburger e disponeteli sulla placca, terminate con un filo d'olio.
Infornate a 200° per 20 minuti fin quando saranno dorati su entrambi i lati!
Con un contorno d'insalata, o un semplice panino, la vostra cena sarà pronta.
Buon appetito!

 
 
 
 
-La ricetta segreta

martedì 6 ottobre 2015

La famiglia Bélier

Il cinema francese ci ha deliziato con una nuova perla. Parlo ovviamente del film citato nel titolo,visto ieri sera grazie alla rassegna cinematografica che il cinema Marconi di Palermo realizza ogni anno e ci permette di vedere tanti film selezionati ad un prezzo più che ragionevole e a cadenza settimanale.
La famiglia Bélier è composta da 4 membri: Radolphe e sua moglie Gigi, entrambi sordi, Quentin, sordo anche lui, e infine Paula l'unica a sentirci, che sogna di cantare a Parigi e che fa da interprete nella vita di tutti i giorni per il resto dei suoi familiari. Il quadro descritto sembrerebbe quello di una triste famiglia affetta da un terribile handicap capace di paralizzare la vita dell'unica figlia udito-dotata (Paula), in realtà non è così. Infatti la famiglia gestisce allegramente una fattoria con tanto olio di gomito e tanto tanto amore capace da trasmettere ai figli i più sani principi e la giusta carica per vivere serenamente come il resto delle famiglie "normali" del mondo. Non saprei bene inquadrare questo film in un genere: sicuramente lo definirei comico, in effetti è a tratti drammatico, altre volte socialmente impegnato.

Le incredibili gag create soprattutto dai genitori rendono la pellicola esilarante e incredibilmente umoristica; ma l'handicap che li affligge e gli impedisce (almeno in teoria) di sentire la splendida voce di Paula che prende forma fa capire quanto possa essere sottovalutato e disarmante la mancanza dell'udito in ogni gesto quotidiano della nostra vita. Inoltre, lo definirei un film anche socialmente impegnato perché ci consente di capire quanto una persona con un'invalidità del genere possa in effetti aspirare ad ogni carriera, sogno o felicità, basti pensare che il simpaticissimo Radolphe alla fine della pellicola riuscirà a ricoprire una carica istituzionale molto importante! 
Una famiglia bellissima, unita, simpatica, divertente, normale..
Una pellicola esilarante, accattivante e molto appassionante, da vedere con grandi e piccini..
Una piacevolissima sorpresa, non credevo che il film mi sarebbe piaciuto tanto. 
Gli do un bel 9/10.
-Stefano

domenica 4 ottobre 2015

#XF9: rubrica settimanale. (Bootcamp pt.1)

E' il turno di Fedez a dover scegliere i suoi beniamini per accedere agli Home Visit e selezionare gli ultimi quattro concorrenti e sbarcare direttamente al Live. 
La formazione finale prevede: 

  • OSC2X: a loro do un voto di 4/10. Non mi sono piaciuti totalmente. Non metto a fuoco il loro sound, non mi piace la voce del vocalist e in più ha dimenticato il testo durante l'esibizione. Non li avrei mai mai mai selezionati.
  • STREET CHORDS: anche stavolta avete spaccato, meritate un 8/10. Bellissima performance e grande gruppo. Ha ragione Fedez quando dice che il vostro talento in Italia ha già avuto un alba e un tramonto, e lo dimostrano gli spritz for five che l'anno scorso spaccavano e sono stati eliminati senza nemmeno arrivare in finale; avevano un talento tale e quale, forse anche più particolare del vostro.. staremo a vedere. Faccio il tifo per voi! 
  • MOOSEK: io vi trovo eccezionali, 8/10. Bellissima esibizione, la vocalist ha una voce incredibile. Potrebbe effettivamente aver reso meno ai Boot Camp che alle Auditions, ma non passano di certo inosservati.. sarebbe stato un attentato farli fuori. FEDEZ SVEGLIAAA!Sono una bomba!
  • LANLORD: bellissimo sound, il migliore della serata quindi direi 7/10. Ma la vocalist a me non piace molto. Non mi convincono affatto più dei Moosek.
  • URBAN STRANGERS: vi ho amati alle Auditions e anche adesso vi trovo eccezionali. Potete crescere e migliorare tantissimo, ma fate il genere di musica che mi piace ascoltare. Per la secondo esibizione vi meritate un 7/10
  • IRON MAIS: gli unici rappresentanti del genere country in Italia, credo. Mi piacete e vi trovo molto simpatici.. ma XF non credo sia il posto giusto per voi. Vi spegnerà e farà fuori, e con tutte le ragioni di questo mondo perché non vedo una grande prospettiva per voi nel mondo del Pop. Comunque mi fermo con un 6/10.
Non ho assolutamente apprezzato la scelta di Fedez di far fuori i "Traccia 24" e lasciare gli OSC2X: non amavo molto entrambi i gruppi ma gli OSC2X sono stati pessimi a mio avviso e non mi spiego cosa possa averci visto il loro coach per decidere di dargli un'altra possibilità. COLPO DI SCENA Skin decide di salvare la cantate degli HELèNA e permettergli di rappresentarsi nella categoria delle under donna: staremo a vedere. Voce interessante, ma troppo "fragilina". Inoltre, nonostante la palese antipatia ormai nota a tutti, non avrei fatto fuori nemmeno i VAN HAUTENS dal momento che portavano qualcosa di fresco e interessante: gli avrei dato almeno una possibilità. 

E' il momento di Elio, tocca a lui scegliere la squadra vincente da portare agli Home Visit. La formazione definitiva prevede:
  • MARCO SBARBATI: molto bravo. Un po' fragile, fedele all'originale nella sua versione di "Hold back the river" ma indubbiamente interessante. Deve la sua fortuna al ripensamento di Sara Loreni che ha deciso di lasciare a lui la sedia dopo aver visto quanto il pubblico e gli stessi coach fossero titubanti sulla scelta di Elio di preferirla rispetto a Marco. Vada con un 6/10.
  • MASSIMILIANO D'ALESSANDRO: il nostro amato addestratore di cavalli vince anche stavolta concquistando una standing ovation.. tuttavia sono perplesso ecco perché anche a te do appena la sufficienza, 6/10. Mario l'anno scorso è arrivato terzo, ha spaccato per tutte le serate dei live ed è stato sempre apprezzato da tutti. Ma chi se lo ricorda adesso? Temo un inevitabile remake..
  • SHORTY: resta sicuramente il miglior talento in gara, vada con un 9/10. Ha dimostrato anche di saper rappare benissimo e non dimentichiamo che ha anche la perfetta pronuncia inglese dalla sua parte. 
  • DIEGO ESPOSITO: con la tua versione di "guarda che luna" di Buscaglione mi ha fatto venire i brividi, anche tu 9/10! Bravissimo. Non mi avevi convinto molto alle Auditions, ma adesso sono un tuo fan!
  • DAVID AIYENIWON: è l'unica star "potenzialmente" proiettata verso un pubblico internazionale quindi merita assolutamente la sedia che si è concquistato. Personalmente non amo il suo genere, ma il suo talento non può assolutamente passare inosservato, quindi 7/10.
  • GIOVANNI SADA: l'ultimo ad esibirsi e l'ultimo a sedersi. Non so ancora se amare il tuo timbro. E' molto particolare, sei bravo e simpatico e in effetti hai spaccato in entrambe le esibizioni.. ma dovrò sentirti almeno un'altra volta per capire meglio di quale pasta tu sia fatto. Mi limito ad un 7/10.
Elio si conferma un grande artista e non ho grandissimi rimproveri da fargli. Anzi, devo dire che ci siam ritrovati a pensarla spesso e volentieri esattamente allo stesso modo. Forse avrei preferito riascoltare Fabrizio Martorelli, bellissimo timbro e bellissimo sound, simile a un Fabrizio Moro un po' rivisto e attuale.. E sono felice che non sia rimasta Sara Loreni. Confermo che in Italia siamo ancora ignoranti e arretrati circa l'uso della Loop Station e mi sarebbe piaciuto che XF fosse stato la vetrina per pubblicizzarla e sentirne parlare, ma non credo che la Sara fosse molto intonata, la trovavo ancora piuttosto acerba e mediocre. Senza la loop station non sarebbe nemmeno stata notata..
Sono molto impaziente di vedere Mika e Skin alle prese con le loro scelte.. a giovedì'!! 
-Stefano

giovedì 1 ottobre 2015

Polpette di zucchine e tonno!!



Amo cucinare, soprattutto se si tratta di ricette da riciclo, insomma non amo buttare via niente!
Ieri ho adocchiato delle zucchine genovesi in frigo, ho cercato qualche ricetta ed ecco qua: le polpette di zucchine e tonno! Deliziose, croccanti, mio fratello non ama le zucchine, ma ha letteralmente divorato queste polpette. Ecco la ricetta: 


Ingredienti:
  • 2 zucchine;
  • 2 scatolette di tonno;
  • 4 cucchiai di pangrattato;
  • 5 cucchiai di grana;
  • 1 uovo;
  • 1 spicchio di aglio:
  • sale, pepe.
Preparazione:

Lavate e grattugiate le zucchine, aggiungete il tonno sminuzzato, l'aglio tritato, la mollica, il grana, sale e pepe. Formate le polpette e passatele nel pangrattato, io le ho fatte cuocere per 20 minuti in forno a 200°, per chi volesse possono essere anche fritte! Buon appetito!!
-La ricetta segreta